ebook di Fulvio Romano

sabato 7 ottobre 2017

I cittadini opteranno se riaprire i Navigli

LA STAMPA

Italia


Saranno i milanesi, attraverso un referendum, a decidere se riaprire i Navigli. Lo ha deciso ieri il consiglio comunale di Milano approvando un ordine del giorno presentato dalla maggioranza (le minoranze hanno tutte votato contro). 
I Navigli sono un sistema di canali irrigui e navigabili costruito tra il XII e il XIX secolo che metteva in collegamento il lago Maggiore, il lago di Como e il Basso Ticino. Baricentro del sistema era appunto la città di Milano.
Negli Anni 30, tuttavia, s’inizia l’opera di copertura dei Navigli stabilita dal piano regolatore generale del 1884. Il capoluogo, così, ne ha guadagnato in ammodernamento, ma ha perso le sue caratteristiche di «città dell’acqua».
Con regolarità si discute della riapertura dei Navigli (l’ultima volta era prevista nei progetti per Expo 2015) ma regolarmente il progetto viene abbandonato per gli alti costi che l’opera avrebbe.


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA