ebook di Fulvio Romano

lunedì 23 ottobre 2017

Le Alpi del Mediterraneo puntano al sì dell’Unesco

LA STAMPA

Cuneo

L’Italia presenterà la candidatura


«Dopo un confronto con i partner francesi e del Principato di Monaco, siamo orgogliosi di essere capofila per candidare le “Alpi del Mediterraneo” a patrimonio dell’umanità Unesco». Così il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti. Sarà l’Italia a presentare, a gennaio a Parigi, il dossier di candidatura dell’area che comprende i due parchi di Alpi Marittime e Mercantour, insieme a enti e istituzioni anche di Cuneese e Liguria. «Un progetto come questo - aggiunge il ministro -, per valorizzare una grande area transfrontaliera a livello internazionale, ha pochi eguali per dimensione e significato». 

La deputata Pd Chiara Gribaudo, che a luglio a Roma aveva incontrato Galletti con il presidente del parco cuneese Paolo Salsotto, aggiunge: «L’area interessata ha un patrimonio non solo naturale, ma anche culturale e storico, unico al mondo. Se si riuscisse a raggiungere il risultato, consentirebbe al nostro territorio di fare un salto di qualità nella tutela della natura, nel turismo e nella valorizzazione del paesaggio». La fusione dei due parchi creerebbe un’area protetta transfrontaliera tra le più grandi d’Europa, coinvolgendo anche Alpi Liguri, Giardini Hanbury a Ventimiglia e il Principato monegasco. 

Cinque in Piemonte

Se andasse in porto, sarebbe il quinto «World heritage» del Piemonte e il terzo nella provincia di Cuneo. L’Italia ha 53 siti patrimonio dell’Umanità. In Piemonte ci sono le «Residenze Sabaude» (tra Torinese e Cuneese, dal ‘97 nell’elenco Unesco di Patrimonio dell’Umanità), i «Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia» (dal 2003, nelle province di Novara, Alessandria e Vco e, in Lombardia, a Ossuccio e Varese), i «Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino» (dal 2011, in sei Paesi, dalla Slovenia alla Svizzera; in Piemonte a Viverone e Mercurago) e nel 2014, i «Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato», nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria. 

Si presenta uno studio

Oggi, intanto, alle 9,30 a Chiusa Pesio, al parco delle Alpi Marittime, si presenta uno studio sulla «strategia di sviluppo turistico per le Alpi del Mediterraneo»; alle 14 un forum di enti e operatori che hanno aderito alla «Carta europea del turismo sostenibile». [l. b.]

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA