ebook di Fulvio Romano

mercoledì 25 ottobre 2017

Arriva la tre giorni di Olioliva L’extravergine è protagonista

LA STAMPA

Imperia

Corsi di assaggio, laboratori tematici, abbinamenti culinari


Appuntamento dal 10 al 12 novembre, stand, eventi e prodotti locali

Torna dal 10 al 12 novembre a Imperia Olioliva, tre giorni di rassegna con 200 stand e tante iniziative per promuovere l’extravergine d’oliva prodotto sul territorio e valorizzare le eccellenze enogastronomiche, a partire dall’olio nuovo. La diciassettesima edizione coincide con i 25 anni del Museo dell’Olivo, che festeggia con il primo forum internazionale dei Musei dell’olivo del Mediterraneo, il restyling di una sala e soprattutto l’intitolazione al suo fondatore, Carlo Carli, recentemente scomparso.

Durante Olioliva, ogni giorno dalle 9 alle 20, i sapori di stagione saranno in vetrina nel cuore della capitale della cultura legata all’oro verde: nel centro storico di Oneglia con le vie chiuse al traffico, e sulla banchina di Calata Cuneo. Portici e piazze saranno invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici locali: non solo l’olio appena franto dai produttori, del resto Olioliva ruota attorno alla frangitura dell’olio extravergine, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, tome, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, vini, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi, farinata e molto altro. Ampio spazio è dedicato alla pesca e alla sua valorizzazione anche in chiave turistica, a eventi culturali e tecnici dedicati alla filiera dell’olio con i paesi della rete Re.co.Med per promuovere la Dieta Mediterranea. In programma anche corsi di assaggio, laboratori tematici, abbinamenti tra il pesce del Mar Ligure e l’olio extravergine della Riviera, la scuola di nodi e di biologia marina a bordo delle imbarcazioni attrezzate per la pesca turismo, oltre a mostre e animazioni.

«Olioliva – afferma Enrico Lupi, presidente Azienda Speciale PromImperia della camera di Commercio delle Riviere – è l’evento che apre e festeggia la stagione olivicola. Si tratta della manifestazione che caratterizza l’autunno imperiese e ligure, in grado di accogliere nei tre giorni migliaia di visitatori, non solo dalle regioni limitrofe ma anche dall’estero, soprattutto francesi e tedeschi in una città che è storicamente punto di riferimento riconosciuto in tutto il Mediterraneo».

«Come Regione – afferma il governatore Toti - sosteniamo con forza il percorso avviato dal Consorzio dell’oliva taggiasca, di riconoscimento di un prodotto indissolubilmente legato al nostro territorio e a cui dedicheremo la campagna autunno-inverno de #lamialiguria denominata ‘’La taggiasca siamo noi’’».

Il Forum Internazionale «La cultura dell’olivo, la cultura del Mediterraneo» si terrà venerdì 10 e nell’occasione verrà lanciata l’idea di una mappa museale che prevede varie città del Mediterraneo collegate idealmente in rete, altrettante tappe di un percorso turistico-culturale-gastronomico europeo unico nel suo genere con la firma della “Carta dei Musei del Mediterraneo”.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

alessandra pieracci


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA