ebook di Fulvio Romano

domenica 29 ottobre 2017

Una città sospesa nella cenere

LA STAMPA

Prima Pagina


Ultima spiaggia, ultimi giorni dell’umanità? Fedeli al sottotono subalpino, diciamo di no. Però una certa inquietudine ci coglie e i colori inusuali del cielo di Torino ci impensieriscono un poco. 

In fondo il tema della salvaguardia dell’ambiente che in questo periodo è molto dibattuto ci ha sorpresi abbastanza brutalmente, con incendi che non ci aspettavamo in questa stagione. Già purtroppo avevamo assistito ai roghi dell’estate, ma ci illudevamo che fossero finiti. E ci illudevamo anche che qui noi ne fossimo a questo punto indenni. Invece no. Una serie di circostanze climatiche a cui si è aggiunta a quanto pare l’idiozia umana ci ha costretti ad assistere a uno spettacolo che non ci aspettavamo così alle porte della città. E come si sa quello che capita vicino a noi ci colpisce di più di quello che avviene in altre regioni o in altre parti del mondo. La cosa che forse ci ha più sorpresi è stata la cenere perché la cenere ci riporta a tragedie storiche che avevamo conosciuto attraverso i libri scolastici.

Ieri sera il cielo era più limpido, ma mi hanno detto i volontari e i vigili del fuoco della zona che il pericolo è presente sempre, anche di notte, anche in assenza di fiamme visibili. Infatti, cosa che non sapevo, il fuoco corre anche sotto terra perché lì è presente un immenso braciere. Non bastano le decisioni pur tardivamente prese nei summit internazionali, è necessario che si aggiunga l’educazione personale attraverso la famiglia, la scuola e la frequentazione dei libri, perché io credo che chi ha l’abitudine di leggere non assuma in nessun caso comportamenti simili a quelli di certi ultras della curva della Lazio. E del presidente della squadra.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Margherita Oggero


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA