ebook di Fulvio Romano

giovedì 26 ottobre 2017

Muore a 89 anni Fats Domino

LA STAMPA

Spettacoli

A New Orleans

Fu il primo Re

del rock and roll

Antoine Domino, per tutti Fats, è morto a 89 anni dopo una lunga malattia nella giornata di martedì, anche se la notizia si è diffusa solo ieri. A New Orleans, naturalmente, la città con cui da sempre si identificava. Solo l’uragano Katrina aveva potuto fargli abbandonare temporaneamente il luogo in cui all’inizio degli Anni Cinquanta con il suo pianoforte (e con il leggendario ingegnere del suono italoamericano Cosimo Matassa) aveva inventato il rock and roll.

The Fat Man, che Fats aveva inciso addirittura nel 1949, è oggi considerata la prima canzone rock and roll. Certamente lo è, se del rock and roll si privilegia il filone di New Orleans, che discende dal boogie woogie e che usa il pianoforte come uno strumento eminentemente ritmico. Anche Elvis Presley la pensava così: quando nel 1969 tornò a esibirsi dal vivo a Las Vegas qualcuno lo definì il Re del rock and roll, lui indicò Fats Domino, presente in sala, e disse: «Ecco chi è il vero Re».

L’ultima presenza in classifica di Domino risaliva al 1968, con una sua reinterpretazione di Lady Madonna, la canzone dei Beatles che ironicamente era nata come omaggio alla sua musica (sia Lennon sia McCartney lo veneravano). Aveva smesso di suonare dal vivo a metà Anni 90 perché viaggiare non gli era mai piaciuto e amava mangiare solo i piatti della tradizione di New Orleans. Rolling Stone scrisse allora che le sue uniche trasgressioni erano «un po’ di gioco d’azzardo, le belle macchine, i gioielli e cucinare fagioli nelle camere d’albergo».

Discendente di una famiglia di musicisti creoli, ha vissuto sempre nello stesso quartiere, il Lower Ninth Ward, dove erano talmente abituati a vederlo ogni giorno con la sua Cadillac rosa che quando nel 2005 un elicottero lo portò via e lo salvò dall’uragano Katrina tutti si convinsero che fosse morto. Nella strada in cui abitava apparve uno striscione di addio. 

La sua casa era distrutta, ma tornò in città appena possibile. Mise fine però alla sua carriera pubblica: l’ultima apparizione significativa risale al New Orleans Jazz and Heritage Festival del 2006, dove si limitò a salutare il pubblico. Il Presidente Bush andò a New Orleans per riportargli di persona (da Presidente a Re) la Medal of Arts che gli era stata assegnata nel 1998 da Bill Clinton e che era andata persa nell’inondazione. 

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

piero negri


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA