ebook di Fulvio Romano

lunedì 30 ottobre 2017

Il Tempo della Settimana

LA STAMPA

Cuneo


Questa settimana a scavalco tra ottobre e novembre si preannuncia piuttosto variabile, scandita in tre fasi ben distinte, ma - purtroppo - ancora senza o quasi piogge. La massa ventosa che tra sabato e ieri ha investito le Alpi settentrionali, acuendo il problema incendi nelle vallate e scuotendo di Foehn i fondovalle, aggira oggi l’arco alpino e penetra in pianura da Est, con nuvole sparse e freddo ormai decisamente autunnale.

La debole copertura, senza precipitazioni degne di nota, continuerà fino a domani provocando un calo sia delle minime che delle massime. Le prime potranno scendere sotto i cinque gradi, le seconde attorno ai 15°. Da mercoledì riprende invece quota da Ovest l’anticiclone che ormai da mesi chiude la porta alle ondate atlantiche apportatrici di acqua. A metà settimana risaliranno quindi le massime, che tuttavia si manterranno sotto o attorno i 20°, ma con possibili foschie, smog, e cali termici mattutini dovuti al «tappo» pressorio, provocato dall’anticiclone, che impedisce il ricambio dell’aria.

Più dinamico appare invece al momento il fine settimana. Dopo un aumento delle nubi venerdì un flusso umido penetra da Occidente fino a interessare Piemonte e Vallée con qualche debole pioggia che sembra dover privilegiare le province settentrionali e il Verbano. 

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Fulvio

Romano


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA