Cuneo
Cieli sereni
e massime
fino a 25 gradi
Ancora una volta la perturbazione atlantica da cui ci si aspettava qualche goccia di acqua ristoratrice per campi e natura è passata rapida, praticamente senza effetto alcuno.
Nessuna pioggia o quasi, se si escludono pochi, miseri millimetri a Nord e ad Est, con il Centro e Sud Piemonte sempre all’asciutto. Un risultato importante, però, c’è stato, quello di spazzare via con i venti che l’hanno accompagnata, la nuvolaglia nebbiosa che per due-tre giorni ha oscurato il cielo del Nord-Ovest peggiorando oltre misura l’aria di inquinanti.
L’ultima settimana piena di ottobre si apre quindi con la ripresa dell’anticiclone, iniziata già ieri pomeriggio e che condizionerà per alcuni giorni il tempo con un nuovo aumento delle temperature e con cieli in prevalenza sereni. Il nuovo dominio dell’alta pressione durerà almeno fino a domenica, ma non dovrebbe provocare nuovi allarmi per nebbie ed inquinanti, visto che una certa ventilazione settentrionale dovrebbe contribuire alla pulizia dell’aria.
Le massime si porteranno di nuovo, tra giovedì e venerdì, oltre la norma, attorno ai 25 gradi, mentre un calo termico è previsto per il fine settimana quando il nuovo flusso perturbato arriverà da Nord, ma a quanto sembra ancora con scarsi effetti sulle sempre più attese precipitazioni.
Fulvio
Romano