ebook di Fulvio Romano

martedì 12 febbraio 2013

Le previsioni meteo per Sanremo e il Ponente ligure

da LA STAMPA WEB

LA STAMPAweb

Imperia
Meteo le previsioni dell’esperto Achille Pennellatore


Dopo pioggia, neve e freddo

le canzoni portano un po’ di sole



Per il Festival il mare di Sanremo non sarà, come cantava Loredana Bertè, «un film in bianco e nero/visto alla tv». L’esperto di «Meteo Portosole», Achille Pennellatore, prevede infatti un fine settimana caratterizzato da un sole velato con le temperature che piano piano dovrebbero rientrare nella media stagionale. L’onda di maltempo di lunedì dovrebbe, almeno per la città dei fiori, essere archiviata. Ieri la neve, caduta abbondante sulle alture di San Romolo, era ben visibile anche dalle vetrate dei saloni dell’Arston, trasformati in sala stampa.

Pennellatore frena, però, sul fatto che si sia trattato di un evento record per la città dei fiori: «Il 9 febbraio del 1986, la neve arrivò fino in centro, la coltre bianca raggiunse addirittura i 22 centimetri. Era una domenica. La perturbazione iniziò verso l’ora di pranzo e durò fino a sera. Anche l’anno prima Sanremo centro era stata interessata da una bufera di neve».

Ma veniamo alle previsioni per i giorni del Festival, che oggi alza il sipario. «Oggi - spiega l’esperto - il cielo sarà poco nuvoloso, senza precipitazioni. La temperatura minima potrà variare da 2° a 4°, mentre la massima è destinata ad oscillare tra i 6° e gli 8°. Il rientro nei parametri stagionali è comunque previsto per mercoledì, con cielo sereno e poco nuvoloso. La minima non subirà variazioni, mentre la massima potrà registrare un aumento di circa 2° gradi. La giornata di giovedì sarà caratterizzata da un sole velato. Per venerdì e sabato poco nuvoloso, senza precipitazioni. La temperatura minima oscillerà tra i 4° e i 6°, mentre la massima crescerà ancora attestandosi tra i 10° e i 12°». «L’assenza di vento - spiega ancora Pennellatore - consentirà agli amanti della tintarella di prendere un po’ di sole, certo non ancora in costume. Sulla costa il mare sarà poco mosso, molto mosso al largo. Questa è l’ennesima conferma che Sanremo può ancora contare su un particolare microclima che rende la città unica nel Ponente ligure».

Il maltempo ha comunque segnato, anche se non direttamente a Sanremo, i preparativi del 63° Festival. Ieri è infatti saltato l’atteso concerto omaggio ai Beatles, per il cinquantesimo anniversario dell’incisione del disco «Please, please me». L’appuntamento era al Cinema Centrale. Due componenti dei Beatbox non hanno potuto raggiungere la Riviera per la neve. Bloccata nella bufera anche l’Orchestra Carisch di Milano. Lo spettacolo sarà comunque recuperato in primavera.

carlo giordano

torna all'elenco degli articoli
Copyright 2013 La Stampa