ebook di Fulvio Romano

lunedì 9 ottobre 2017

Ancora una settimana senza pioggia

LA STAMPA

Cuneo

Ancora

una settimana

senza pioggia

«La pioggia d’ottobre è una bella notizia» («D’ ôtôber la pieuva a l’è ’na bôna neuva»), diceva la tradizione e mai come adesso il detto popolare avrebbe ragion d’essere. La pioggia è ormai in ogni previsione la grande attesa. Un’aspettativa che si fa via via più drammatica, in un anno di particolare siccità, ma che è sconsolante dover, anche per questa settimana, deludere. Non pioverà ancora, anzi. 

Le previsioni dei modelli meteo sono concordi: l’Anticiclone delle Azzorre avanza da Ovest verso di noi e si imporrà fino a domenica ed oltre. Di conseguenza, cieli sereni per gran parte del periodo, con solo qualche nube in pianura tra domani e giovedì ma, poi, con un fine settimana degno delle migliori «ottobrate». 

Cessa, infatti, in queste ore lo sbuffo «fresco» da Nord che ha riportato nel weekend i termometri attorno o poco sopra i cinque gradi all’alba, anche se le massime si sono mantenute più che gradevoli. Da Ovest avanza l’Azzorriano e, se le minime continueranno per alcuni giorni al ribasso, specie in quota alpina, le massime proseguiranno nel trend ancora estivo. 

Dopo qualche possibile foschia mattutina tra domani e giovedì e qualche nuvola sull’Est Piemonte, tra sabato e domenica il sole accompagnerà un fine settimana più che mite.

romano.fulvio@libero.it

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Fulvio

Romano


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA