Cuneo
Si intitolerà «Bogre»
Si intitolerà «Bogre»
Si intitolerà «Bogre» il nuovo film documentario di Fredo Valla. La troupe parte oggi per la Bulgaria: il tema sarà il bogomilismo balcanico, religione cristiana dualista espansasi dalla Bulgaria a Costantinopoli, in Serbia e in Bosnia; un’idea spirituale al pari del catarismo, che si sviluppò in Occitania (Francia del Sud) e Italia centro settentrionale, con cui intrattenne contatti e scambi.
Con il regista due giovani cineasti: Andrea Fantino di Roccavione, ed Elia Lombardo di Sanfront, la cui collaborazione è nata con la Scuola di Cinema a Ostana, fondata da Valla e Giorgio Diritti.
«Filmeremo i luoghi storici del bogomilismo - spiega Valla -: a Sofia, Veliko Ternovo, Preslav e Rila». «Col supporto scientifico del Centro Studi Ivan Dujcev di Sofia - aggiunge - realizzeremo interviste a storici ed esperti bulgari».
In Italia abbracciarono il catarismo le classi mercantili e colte come il poeta Guido Cavalcanti e, secondo studi recenti, Dante Alighieri. «Nello spiegare l’origine del male - spiega - le due eresie credevano in un dio buono e uno malvagio». «Il termine Bogre è rimasto nel lessico occitano - aggiunge -: significa inetto, zuccone, babbeo».
I set successivi saranno in Francia del Sud, Italia, Bosnia e Instanbul. L’organizzazione è di Chambra d’oc che avvierà presto un crowdfunding a sostegno della produzione; sulla pagina Facebook gli aggiornamenti.
giulia scatolero