...allora, nel 1920, furono 285 i mm di pioggia registrati dall'Osservatorio di Porto Maurizio (IM), quest' anno 230...! Un nuovo record dopo 93 anni, ancora più significativo se si tiene conto che la media storica di tutti e tre i mesi della primavera è di 199 mm.
Che da un po' di anni piova di più in Liguria è dato che emerge dai disastri alluvionali del recente passato che ha coinvolto specie il Levante e Genova, ma anche il Ponente, per tradizione più asciutto vede ormai da qualche anno totali annuali di piogge che non hanno, o quasi, precedenti.
A Genova il marzo è stato il terzo più piovoso degli ultimi 180 anni ed anche uno dei più freddi... A Imperia, finito con il secolo scorso il lungo periodo di siccità che aveva segnato il clima negli ultimi 25 anni del '900', piove ormai quasi più che sul versante piemontese, così come a Sanremo... Il tutto è dovuto alla ripresa in grande stile delle offensive atlantiche che spazzano la Riviera e che hanno sostituito negli ultimi tempi i rassicuranti predomìni dell'Anticiclone africano..
Vi alleghiamo il grafico mensile Arpal delle piogge ad Imperia.