ebook di Fulvio Romano

mercoledì 18 ottobre 2017

Sconti fino a 5mila euro per curare il verde

LA STAMPA

Economia

Giardini, orti e terrazze


Un bonus per la cura del verde privato, di terrazzi, balconi e giardini anche condominiali, con l’obiettivo di combattere l’inquinamento e al tempo stesso dare il via ad una riqualificazione delle città. Nella manovra presentata dal governo è stata inserita una novità per l’ambiente: chiunque voglia infatti acquistare piante, installare nuovi impianti di irrigazione, costruire pozzi o recinzioni e rinnovare il proprio giardino o orto potrà godere di detrazioni del 36 per cento, fino a un massimo di 5 mila euro di spesa per ogni unità immobiliare. È «una grande innovazione, di tipo culturale. Per città più verdi e vivibili», spiega il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Oltre a combattere lo smog e abbellire le città italiane, da questa misura potrà arrivare poi un sostegno al settore florovivaistico che, con un valore della produzione attorno ai 2,5 miliardi di euro, è uno dei comparti di punta dell’economia agricola. Il settore ha contribuito «con 753,6 milioni di euro di esportazioni ed un saldo attivo negli scambi pari a circa 230 milioni di euro nel 2016», spiega Coldiretti. Questo mercato impegna 27.000 imprese, con oltre 100.000 occupati.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA