ebook di Fulvio Romano

venerdì 24 novembre 2017

Palermo Stranieri integrati ma in alcuni quartieri la polizia non entra

LA STAMPAweb

Italia

Palermo

Stranieri integrati
ma in alcuni quartieri
la polizia non entra

Le periferie non sono più i fortini della mafia, molto indebolita e soprattutto dedita ad altri affari. Allo Zen come a Brancaccio sono padroni gli spacciatori con le loro sentinelle, come alle Vele di Napoli. Il questore Renato Cortese ha spiegato alla Commissione che queste realtà oggi sono come il Pigneto a Roma. Magari hanno una peculiarità in più: è difficile per le forze dell’ordine intervenire a causa della reazione della gente. È un’economia sommersa dove si vive di traffico di stupefacenti. Gli abitanti di questi quartieri, anche quelli che non hanno nulla a che fare i malavitosi, non hanno problemi: niente scippi, furti in casa, rapine nei negozi. Tutti i reati li vanno a commettere in altri posti, nel centro elegante di Palermo.
Ma anche nel centro storico della città ci sono le “periferie”, quelle dei quartieri popolari dove crescono i mercati della Vucciria, di Ballarò, del Capo. È il cuore pulsante della città dove un posto di lavoro è una chimera. In una delle audizione della Commissione è stato il comandante provinciale dei Carabinieri, Antonio Di Stasio, a fare presente alcune percentuali: 70% della popolazione, soprattutto giovani. La provincia di Palermo, grande periferia metropolitana, è al 99° posto in classifica per qualità della vita. Ed è pure salita di sei posti rispetto all’ultimo anno. Il problema della raccolta dei rifiuti è enorme.
A Palermo extracomunitari ce ne sono tanti, ma sono integrati, tollerati. Vengono soprattutto dal Bangladesh e dallo Sri Lanka, oltre agli eterni magrebini. Con quest’ultimi si convive da secoli, senza problemi di ordine pubblico. Le attività criminali, piccole e grandi, sono saldamente in mano ai palermitani.