ebook di Fulvio Romano

giovedì 5 ottobre 2017

Razzie di mele E ora si teme per gli oliveti

LA STAMPA

Imperia

Valle Impero

Razzie di mele

E ora si teme

per gli oliveti

Lo scorso anno i ladri si erano dati da fare anche negli oliveti, razziando olive in diverse zone dell’entroterra. Quest’anno, in attesa del momento dell’abbacchiatura, in Valle Impero fra Chiusavecchia e Cesio è stato segnalato il furto di un ingente quantitativo di mele e pere, prelevate direttamente dagli alberi. E ora la preoccupazione è che presto anche per le olive possa ripetersi quanto accaduto nel recente passato. 

Lo scorso anno erano state segnalate persone che, con abbacchiatori per olive e cesoie a batteria, si erano date da fare per ripulire clandestinamente diversi uliveti, agendo tanto in pieno giorno che di notte, con predilezione per quelli vicini alle strade, più facili da raggiungere e dai quali è anche più facile allontanarsi in fretta. E non mancano neppure i ladri d’uva. Tanti i viticoltori di Valle Impero e Valle Arroscia che hanno registrato, loro malgrado, un incremento dei furti, purtroppo senza riuscire a individuare i responsabili.

Non bastano insomma i danni causati alle coltivazioni dai cinghiali. Ora gli agricoltori devono fare i conti anche con i ladri. 

E c’è anche chi ha già pensato di istituire turni di guardia con ronde per salvaguardare terreni e coltivazioni. La speranza è che vi possano essere maggiori controlli da parte delle autorità. [a. pom.]

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA