LA STAMPA
Imperia
Le iniziative per i 25 anni del Museo della Carli e un progetto europeo
OliOliva dal 10 novembre con 200 stand
Un rete museale del Mediterraneo che comprenda il Museo dell’Olivo della Fratelli Carli, simbolo culturale di Imperia che proprio quest’anno celebra i suoi 25 anni di vita. È il progetto che l’azienda speciale della Camera di commercio PromImperia, con il Comune e l’«Associazione nazionale città dell’olio», ha in animo di lanciare alla prossima festa dell’olio nuovo. OliOliva aprirà i battenti il 10 novembre per concludersi il 12. Tre giorni di rassegna con duecento stand e tante iniziative studiate per promuovere l’extravergine d’oliva prodotto in provincia.
Quest’anno il marchio impresso alla rassegna, anche su input di Enrico Lupi a capo dell’Associazione nazionale città dell’olio, ha una valenza culturale. Da Imperia, grazie allo spunto fornito dai 25 anni di vita del Museo dell’Olivo, verrà lanciata l’idea di una mappa museale che prevede varie città del Mediterraneo collegate idealmente in rete, altrettante tappe di un percorso turistico-culturale-gastronomico europeo unico nel suo genere. Il museo della Carli sarà uno dei punti cardinali. Si compone di 18 sale tematiche in cui si possono ammirare oggetti preziosi, rari reperti archeologici, utensili antichi e filmati che accompagnano alla scoperta dei passaggi più affascinanti dell’incredibile storia di questa nobile pianta che, da oltre seimila anni, lega la sua storia a quella dell’essere umano. All’esterno ci si può soffermare in un giardino che ospita olivi millenari e antichi frantoi, oltre all’attuale frantoio dell’azienda Fratelli Carli che si può vedere in funzione da novembre ad aprile. [mau.vez.] BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Copyright 2017 La Stampa