ebook di Fulvio Romano

lunedì 10 dicembre 2012

Folklore Meteo. 10 dicembre, sant'Eulalia, la neve nel letto...

Il 10 dicembre è il giorno di Eulalia, martire cristiana di Mèrida, in Estremadura, e santa molto venerata in Spagna, anche in Francia, meno conosciuta in Italia e a volte confusa con altre Eulalia (anzitutto quella di Barcellona, venerata il 12 febbraio)  ed una di Asti, del 12 dicembre.
La santa (sia quella di Mérida che quella catalana) era, secondo la tradizione, una bambina di 12 anni che, per aver manifestato il suo credo ai tempi di Diocleziano, sarebbe stata martirizzata tra le più efferate torture ... Ben tredici secondo la tradizione.
Interessante che il primo testo di lingua d'oil in Francia (da cui deriverà poi la moderna lingua francese) sia proprio una "sequenza", una cantilena dedicata alla "pulcella" Eulalia .
Interessante anche la presenza della santa bambina in molti detti di vari paesi, dalla Spagna, alla Francia, al Veneto e al Piemonte. Detti che naturalmente sottolineano la posizione calendariale di questo antico giorno di marca.

In Piemonte:
Santa Eulalìa 'l freid la porta via
Cui corrisponde:
Santa Eulalìa el fredo la porta via (Veneto)

Nella Francia del Nord il bel tempo del 10 dicembre promette una buona raccolta di mele e pere:
Si le soleil luit à la Sainte Eulalie, pommes et poire à la folie

Mentre in Castiglia è ancora il freddo ad essere protagonista, con la neve che arriva fin dentro il letto...:
Por Santa Eulalia, nieve hasta en la cama. (Castilla)

Nelle foto:
il testo della cantilena di sant'Eulalia
il quadro preraffaellita di John William Waterhouse dedicato al martirio della santa (1885) con la neve e le colombe che, secondo la tradizione avrebbero preso il volo con la sua morte...