Cuneo
Torna il sereno
Piogge autunnali
ancora lontane
Settembre ha rispettato la tradizione, ma soltanto per le temperature. Si sono infatti osservati nel Nord Ovest valori medi termici in linea con le serie storiche, mentre ancora una volta sono mancate all’appello le prime precipitazioni autunnali. Nel Piemonte e Vallée è piovuto in genere nel mese trascorso soltanto un quarto della quantità attesa, mentre per l’intero anno in corso il deficit aumenta in molte zone fino al 75% di acqua in meno.
Purtroppo i modelli meteo non prospettano novità umide per questa settimana, se non qualche pioggia alpina e valliva tra oggi e domani. Anzi, da mercoledì fino al weekend sarà di nuovo l’Anticiclone (questa volta delle Azzorre) a prevalere, con cieli in prevalenza sereni e temperature massime in aumento. Soltanto nel pomeriggio-sera di domenica uno sbuffo nord-occidentale potrebbe essere in grado di riportare qualche goccia sulle pianure.
La tradizione contadina vedeva in questa prima settimana di ottobre il momento ideale per le semine, tanto che era per San Francesco (mercoledì) che si raccomandava, se non lo si era ancora fatto, di iniziarle («Sa l’as nèn tacà, taca prest»).
Tra oggi e domani ancora nuvole, ma senza acqua al piano, poi dalla sera iniziano ampie schiarite. Sole prevalente fino a domenica mattina, con soffi di Foehn vallivi che riscaldano a tratti le massime.
romano.fulvio@libero.it
Fulvio
Romano