martedì 23 febbraio 2016

Il Tempo della settimana. Da La Stampa del 22/2/2016

LA STAMPA

Cuneo

Clima incerto

e nel weekend

torna la neve

Santa Onorina martire, pur essendo normanna e patrona dei marinai battellieri, trovava comunque posto nel calendario contadino piemontese. La sua festa del 27 febbraio, questo sabato, era considerata uno dei giorni più pericolosi per le prime gelate tardive. Quelle improvvise ricadute nell’inverno che tanto danno possono provocare a colture e frutteti, specie se capitano dopo un inverno «dolce». Un timore antico che ritroviamo nel detto «Sa giassa a santa Ônorina, ’l paisàn ’s sagrìna». 

E qualche preoccupazione per un ritorno invernale la presentano per il prossimo fine settimana gli attuali modelli meteo che, dopo qualche giorno di variabilità, ma ancora con temperature gradevoli, disegnano un sabato più freddo e una notte con domenica all’insegna di nevicate a basse quote collinari. Un quadro di certo non straordinario, ma che al momento è ancora in sospeso, come avviene di norma nelle fasi climatiche «di mezzo», le più esposte agli improvvisi cambi di rotta.

Prima di sabato il clima del Nord Ovest sarà ancora incerto tra le riprese anticicloniche - oggi e venerdì - e le rinnovate offensive perturbate occidentali. Peggiora stasera con nuvole specie a Nord, ma domani sarà sereno al mattino. Da mercoledì alternanza di nuvole e parziali aperture, con deboli piogge, giovedì. Temperature nella norma stagionale.

Fulvio Romano