ebook di Fulvio Romano

giovedì 26 dicembre 2013

Imperia, si contano i danni...

IMPERIA

Maltempo: strade allagate, frane e danni alle spiagge
la provincia conta i danni

Super lavoro per i vigili del fuoco
e la Protezione civile

Le condizioni sul molo lungo di Oneglia: pezzi di cemento che si sono staccati dal terreno a causa delle onde; sotto il recupero di due gozzi in un mare di detriti, sempre sul molo di Oneglia


IMPERIA

Frane, spiagge danneggiate, smottamenti, strade chiuse, disagi, allagamenti. È il bilancio di queste ultime ore di maltempo che ha sferzato la provincia di Imperia lasciando più di un segno. Per i vigili del fuoco, che hanno chiesto l’ausilio di squadre della protezione civile, c’è stato tanto lavoro straordinario. Questa mattina ad esempio sono al lavoro 12 pompieri con tutti i mezzi a disposizione tanto che si è dovuto chiedere in ausilio l’autoscala ai colleghi di Alessandria. La mareggiata ha ricoperto le spiagge di detriti di ogni sorta portati sulla costa dalla forza dei torrenti. Sul molo lungo di Oneglia pezzi di asfalto sono stati letteralmente divelti dalla forza d’urto dei marosi, mentre i pescatori hanno faticato non poco a recuperare gozzi rimasti in balia del mare. 


Al Prino il parcheggio in fondo al Lungomare Colombo è stato chiuso perchè investito da onde e da ogni sorta di detrito, in gran parte rami e tronchi. A Oneglia lo stabilimento Afrik è quello che ha subito più danni dalla forza distruttiva del mare. Ma sono stati soprattutto i collegamenti a subire i maggiori disagi. Frane si sono verificate a Borgo d’Oneglia, sulla 28 poco dopo la casa cantoniera, dove è crollato un muro, mentre la strada che porta a Monesi, partendo da Mendatica, sembrava un ruscello in piena. A Natale la strada per Carpasio, in Valle Argentina, è rimasta non percorribile per gli stessi motivi. Tantissimi inoltre gli allagamenti, con innumerevoli richieste di intervento per le idrovore dei vigili del fuoco, a Imperia come a Sanremo. Un albero è caduto all’interno della casa di riposo Betlemme a Porto Maurizio, per fortuna senza conseguenze. A Garbella è crollato parzialmente un muretto, mentre, come si vede nella foto scattata dal reporter Roberto Ruscello, si nota la passerella crollata nel cantiere per i parcheggi sotterranei in via Benza a Porto Maurizio: cinque palazzine sono isolate. Questa mattina c’è stato un sopralluogo del vice sindaco Giuseppe Zagarella, gli operai stanno intervenendo.