ebook di Fulvio Romano

martedì 15 settembre 2015

La vedova Jobs investe 50 milioni per ripensare la scuola (pubblica - ndr) americana

da Repubblica

Parte un progetto filantropico per dare opportunità più eque ai ragazzini Usa e diffondere le conoscenze che servono maggiormente alla crescita economica a stelle e strisce. In un anno verranno selezionate fino a dieci proposte

MILANO - Un impegno filantropico da 50 milioni per ripensare l'istruzione americana. La protagonista è Laurene Powell Jobs, la vedova dello Steve co-fondatore di Apple, che ha impegnato quella cifra considerevole in un settore che conosce per un impegno ventennale. Il progetto è XQ: The Super School Project e si descrive come "un invito aperto a ri-immaginare e progettare i licei americani del futuro".

Powell Jobs sta cercando di ridisegnare le superiori a Stelle e Strisce per rendere più omogenee le possibilità date agli studenti. Parlando con il NYT, ha detto che il sistema scolastico di oggi è radicato nel passato: "E' stato creato per formare la forza lavoro che ci serviva un secolo fa. Le cose non stanno andando come vogliamo".

Sul suo sito web, il Progetto XQ, che finanzierà solo le scuole pubbliche, sottolinea che in un'epoca in cui la tecnologia e ingegneria guidano la crescita economica Usa, solo la metà delle superiori americane offre agli studenti una formazione di matematica o fisica. Il progetto non pone limiti alle proposte: "Nessuno sa esattamente come costruire la prossima 'high school'. E questo è il punto". Tra dodici mesi, il progetto sceglierà tra le cinque e le dieci proposte da finanziare.