ebook di Fulvio Romano

mercoledì 29 gennaio 2014

La neve-ghiaccio di ieri tra Arma e Imperia

LA STAMPAweb

Imperia

MALTEMPO TRAFFICO RALLENTATO SULL’AUTOFIORI, COLTRE BIANCA ANCHE SUL MARE. ALLERTA 1 PER LE PROVINCE DI SAVONA E GENOVA

Neve e disagi sulla costa

Ieri la precipitazione mista a grandine nella zona fra Taggia e Imperia

Neve mista a grandine sull’Autofiori e su alcune località della costa. È l’insolito fenomeno atmosferico per la Riviera che, ieri pomeriggio, ha causato disagi e sorpresa nella zona fra Taggia e Imperia. Un anticipo, di qualche ora, della nuova ondata di maltempo annunciata dai bollettini meteo. Tanto che la struttura di Protezione civile della Regione ha fatto scattare lo stato di Allerta 1 (meno grave), ma per le province di Savona e Genova, dove nell’entroterra sono previste nevicate dalla mattinata di oggi.

L’«assaggio» nell’Imperiese ha colpito soprattutto per la concentrazione in una sola area: Sanremo e il comprensorio intemelio, da una parte, e il Dianese, dall’altra, sono stati risparmiati. La cosiddetta neve tonda, in tedesco «graupel» (precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi), ha fatto la sua comparsa intorno alle 16, annunciata da nuvoloni neri e tuoni. Imbiancate anche le strade in riva al mare fra Arma, Riva, Santo Stefano (dove è crollata una vecchia serra in legno e una tettoia dell’asilo), il capoluogo, oltre a quelle dell’entroterra.

E sull’Autofiori, dove il traffico ha subito forti rallentamenti fra i caselli di Arma-Sanremo Est e Imperia, è scattata la procedura prevista in questi casi: avvisi agli automobilisti e mezzi spargisale in azione. Massima attenzione, poi, per le vie interne della provincia, dove nella nottata si attendevano nevicate anche abbondanti, fra Val Nervia-Val Roja e la zona di Nava. Dopo la pioggia violenta che ha devastato il Ponente ecco la neve, con l’abbassamento delle temperature, per sottolineare che ora siamo davvero in pieno inverno. È così saltata la visita del ministro Maurizio Lupi (infrastrutture e trasporti) ad Andora, per rendersi conto di persona dei problemi causati dalla frana che ha interrotto la linea ferroviaria.

GIANNI MICALETTO


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA