ebook di Fulvio Romano

giovedì 12 ottobre 2017

Messner: “Non mi fido di lui Mai in montagna insieme

LA STAMPA

Esteri

Il candidato Övp voleva scalare con l’alpinista

Il video più riuscito della campagna elettorale di Sebastian Kurz, il candidato dell’Övp, il nuovo partito popolare austriaco, è quello in cui il 31enne si prepara a compiere un’impresa eroica, a scalare una delle cime austriache in notturna, una luce sola nel buio, per dominare la regione un po’ come un Übermensch all’alba, ai piedi di una gigantesca croce. Per l’impresa il leader dei conservatori aveva chiesto all’alpinista più famoso, Reinhold Messner, italiano ma arcinoto in Austria, di accompagnarlo. E Messner ha detto no. 

Perché non le andava di scalare le sue amate montagne con Kurz? «Mi sono sempre rifiutato di salire su una montagna, anche difficile, con persone di cui non mi fido. E nel caso del probabile nuovo cancelliere dell’Austria ho detto no, perché non voglio allacciarmi a questa persona in nessun modo. Non do la mia disponibilità a fare pubblicità a una uomo di cui non mi fido politicamente. È molto semplice». Non accompagnerebbe nessun politico o per qualcuno farebbe eccezione? «Nel caso del presidente del Sud Tirolo, ad esempio, mi presterei, ma con Kurz no». È la sua politica che non le piace o la possibile alleanza con i populisti di Strache? «Se domani Kurz farà un’alleanza con la “destra destra”, come la mettiamo? Cosa faccio io che mi sono prestato? Ma vediamo come andrà domenica». Non condivide la linea di Kurz sui migranti? La chiusura delle frontiere? «A me in Austria non piace un gruppo politico, quello del signor Strache. Ora, se la Volkspartei austriaca si metterà d’accordo o assieme con loro, avremo un governo di destra, non una destra all’italiana, una destra destra pericolosa». Le dà fastidio che si usi la montagna per prendere voti? «No no, tutti i politici sono liberi di andare in montagna, dall’estrema sinistra all’estrema destra, ma no con me. Io non voglio essere usato, non mi piacciono gli estremi in politica. È capitato negli Anni 30 che certi alpinisti in Germania si sono messi a disposizione per Hitler, io non voglio questo, non voglio legarmi con una politica che non condivido». [l. tor.] BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA