ebook di Fulvio Romano

lunedì 16 ottobre 2017

Il Tempo della settimana

LA STAMPA

Cuneo

in arrivo pioggia

e da venerdì

calo termico

La buona notizia è che un po’ di pioggia (non molta) sembra profilarsi all’orizzonte meteo del Nord Ovest. Succederà tra giovedì e venerdì con l’arrivo di una rapida e umida ondata atlantica che interromperà una siccità ormai storica. L’acqua che manca all’appello è molta e nel Nord Ovest il timore è che arrivi poi tutta assieme, magari ai primi di novembre, la data abituale per le alluvioni.

Tra questo giovedì e sabato, l’acqua attesa è al momento di un trenta-quaranta mm sul Verbano e, in generale, sull’arco pedemontano dalla Val Susa fino all’Ossola, con neve a quote medio-alte. 

Più al riparo sembra, ancora una volta il Basso Piemonte, in cui non si supereranno le classiche gocce che «bagnano la polvere». Quello in arrivo a metà settimana è un assalto atlantico che sembra in grado di ripetersi anche nella prossima, con l’ inizio del «classico» autunno fatto di pioggia e di fresco. Un primo cambio del tempo, quello in arrivo, che coincide, volendo solleticare la tradizione contadina, con il «cambio» della Luna di venerdì ma che sarà preceduto, tra oggi e mercoledì, da ancora tre giorni di anticiclone imperante. Le temperature massime supereranno, soprattutto tra Torinese ed Alessandrino, i 25 gradi facendo registrare qua e là altri primati del caldo ottobrino. Calo termico da venerdì.

romano.fulvio@libero.it

Fulvio

Romano


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA