ebook di Fulvio Romano

domenica 3 agosto 2014

Il Concerto di Ferragosto al Pian di Gòria, sopra Elva.

LA STAMPA

Cuneo

Logistica e itinerari

Il concerto di Ferragosto

a Pian di Gòria sopra Elva

Mancano dodici giorni al concerto di Ferragosto a Elva, nella zona di Pian di Gòria, a poca distanza dal colle della Cavallina, a 1940 metri, sullo spartiacque tra le valli Maira eVaraita.

Come nelle precedenti edizioni la Rai proporrà un’ora di diretta, dalle 13 alle 14. L’Orchestra Bruni ha già studiato il programma musicale. Sono diversi gli appuntamenti che precedono il grande evento: stasera, alle 21, è previsto un concerto per flauto e arpa a Marmora, nella chiesa parrocchiale (i prossimi martedì a Macra, alle 21, nella chiesa di S. Salvatore, domenica 10 a San Michele di Prazzo, alle 18, nella chiesa parrocchiale; martedì 13 a Elva, alle 18, nella parrocchiale).

In vista del concerto del 15 agosto la logistica e i percorsi per raggiungere l’area dove suoneranno i musicisti dell’Orchestra Bruni sono stati organizzati nei minimi dettagli. Sono stati predisposti due grandi posteggi al colle di Sampeyre (2284 metri di quota) e al colle della Cavallina (1940 metri). Potranno ospitare circa 3 mila auto. Ci sono due strade che portano ad Elva. La provinciale del vallone e quella che da Stroppo sale verso San Martino e arriva al bivio per il colle di Sampeyre. È stato deciso che la prima rimarrà chiusa, a disposizione dei mezzi di soccorso.

Soltanto la seconda (oltre a quella che arriva da Sampeyre) sarà transitabile. Si tratta di una strada stretta e tortuosa e in alcuni punti adatta appena al passaggio di una singola auto. Per ovviare a questi problemi sono state istituite due fasce orarie.

Si potrà salire dal mattino fino alle 13,30. Se i posteggi si esauriranno prima di quell’ora la strada verrà chiusa al traffico. Si potrà scendere a a partire dalle 15. Un’altra possibilità è salire da Sampeyre a Meire Garnero con la seggiovia (aperta dalle 7 alle 19) e percorrere in mezz’ora l’ultimo tratto a piedi, fino al colle. Non sono previste navette. Per tutte le informazioni www.elvaconcertodiferragosto.it [f. d.]