ebook di Fulvio Romano

lunedì 28 dicembre 2015

A Capodanno con il gelo arriva la neve (Il Tempo della Settimana)

LA STAMPA

Cuneo

A Capodanno
con il gelo
arriva la neve

Insieme all’anno finirà anche questo lungo periodo di alte pressioni, siccità e inversioni termiche. La previsione di un cambio del tempo, tanto atteso, è ormai comune a tutti i modelli meteorologici. Diversa soltanto la valutazione del freddo (gelido nel Nord Ovest) e soprattutto della neve: sul quando e se solo in montagna o anche in pianura.
Le nebbie persistenti nelle combe - con invece altipiani, colline e montagne al sole - dureranno soltanto fino a domani.
Tra martedì e mercoledì un primo flusso perturbato occidentale porterà nuvole e forse qualche prima debole nevicata sulle Alpi Marittime e Cozie, con fiocchi possibili sino ai fondovalle nella prima mattinata di mercoledì. Il freddo di buriana comincerà invece a fluire da Est da giovedì per poi raffreddare drasticamente le temperature di Piemonte e Vallée nelle zone a ridosso delle Alpi, il Cuneese in particolare. In poche ore le temperature dovrebbero crollare di sei-sette gradi: nel fine settimana si prevedono valori minimi di 7-9 gradi al di sotto dello zero e oltre -10° in quota.
La prima vera neve è attesa già nella notte di Capodanno un po’ su tutto l’arco alpino meridionale, mentre tra sabato sera e domenica mattina i fiocchi potrebbero arrivare anche in pianura sul Basso Piemonte.
Fulvio
Romano