ebook di Fulvio Romano

mercoledì 27 agosto 2014

Novarese, la vendemmia anticipata dell' uva " americana"

LA STAMPA

Novara

AGRICOLTURA. da suno a mezzomerico

Vendemmia anticipata

E l’uva fragola

si salva dal maltempo

L’uva fragola, a maturazione precoce, si salva dal maltempo. E’ tra le pochissime colture che ha retto il colpo di un’estate fredda e di maltempo: produzione di nicchia, in provincia di Novara si estende su circa 40 ettari. La raccolta dell’«uva americana», come è anche chiamata nella zona delle colline novaresi tra Suno, Oleggio e Mezzomerico, avviene in anticipo di tre, quattro settimane rispetto agli altri vitigni. Un aspetto determinante, questo, per salvare il raccolto.

«La produzione è buona. Siamo soddisfatti» anticipa Luciano Belli, produttore a Mezzomerico dove la famiglia produce uva da tavola dall’89. Un settore importante per la zona. Il raccolto raggiunge sia il mercato nazionale (in particolare con base sulla piazza di Milano) sia quello svizzero che rappresenta uno sbocco importante per la produzione novarese.

Gli elvetici, infatti, apprezzano l’uva fragola prodotta sul territorio: ha il pregio di non essere trattata intensivamente e possiede ottime proprietà depurative per il corpo. La raccolta dell’uva fragola nel Novarese è iniziata una decina di giorni fa. Luciano Belli, addirittura, l’ha anticipata di un mese grazie alle colture sotto serra che si estendono su due dei dieci ettari aziendali. La resa per ettaro è di circa 90 quintali. E il maltempo ha influito marginalmente sulla maturazione dei chicchi, fatta eccezione per la grandinata di fine giugno che ha divelto alcuni impianti anche nella zona di Marano.

«E’ una produzione importante. Assolutamente da valorizzare - precisa il direttore interprovinciale della Coldiretti, Giancarlo Ramella -. L’uva fragola è simbolo di un forte legame con la tradizione rurale locale: sempre presente nelle vigne dei nostri nonni, la raccolta del ‘mericanin’ rievoca ancor oggi cari ricordi d’infanzia di molti di noi. E’ importante trasmettere questi significati anche alle nuove generazioni». Fino al 30 agosto l’uva fragola è anche il simbolo della festa che si svolge al palatenda di Suno in via Voli. [M. G.]