ebook di Fulvio Romano

giovedì 28 agosto 2014

Andorno. Dai medici e dall'Arpa no al pirogassificatore

LA STAMPAweb

Biella

andorno. la relazione degli esperti

Pirogassificatore, da medici e Arpa

arriva il primo “no” all’operazione

Le valutazioni del gruppo di lavoro istituito nell'ambito della Vis (Valutazione di impatto sulla salute), composto da rappresentanti di Arpa, Asl, Ordine dei Medici, Legambiente, Provincia, Comitati locali e Comune di Andorno, bocciano il pirogassificatore di Andorno, che dovrebbe trovare spazio nei locali dell'ex Tessiana. «Dalle valutazioni comparate del gruppo di lavoro, i fattori negativi di ricaduta sulla salute sembrano prevalere sui fattori positivi legati principalmente all’aumento occupazionale», si legge nella relazione dell'Arpa a proposito della quinta riunione del gruppo di lavoro, durante la quale sono stati presi in considerazione i questionari distribuiti ai suoi rappresentanti. Una ventina di pagine nelle quale sono contenute una trentina di domande, per valutare l'impatto che potrebbe avere l'impianto sui comportamenti e gli stili di vita degli andornesi, ma anche sulle loro condizioni di vita e lavorative, quindi sull'ambiente, oltre che eventuali ricadute sociali ed economiche.

«In particolare- continua la relazione di Arpa - il fattore di maggiore impatto positivo, legato alla messa a regime di una filiera locale di approvvigionamento del legno con contemporanea ricaduta positiva sulla coltivazione locale delle risorse forestali, è stato giudicato altamente improbabile data la necessità di sottoscrivere convenzioni tra soggetti pubblici e privati difficilmente realizzabili».

Intanto si spacca il comitato del «no»: il gruppo No-Pirogassificatore, infatti, si è presentato alla riunione diviso, con due rappresentanti in parziale dissenso tra loro e con nuovi delegati. E la Vis si avvia dunque alla fase conclusiva: la prossima riunione è stata fissata per il 30 settembre e durante la seduta, con molta probabilità, saranno formalizzate le conclusioni del lavoro svolto. A richiedere la procedura di valutazione erano stati i cittadini all'allora amministrazione Aldrisi, durante un incontro pubblico al parco La Salute a fine marzo. [s. zo.]