ebook di Fulvio Romano

sabato 9 agosto 2014

Ponente ligure, le stelle di qualità anche alle spiagge...

LA STAMPAweb

Imperia

Stelle di qualità alle spiagge

In provincia d’Imperia 88 punti di monitoraggio, 76 dei quali considerati eccellenti

Anche le spiagge del Ponente avranno le stelle di qualità come gli alberghi. Tre (eccellente), due (buona), una (sufficiente), in base alla qualità delle acque. L’iniziativa, che riguarda tutto il litorale ligure, da La Spezia a Ventimiglia, è stata presentata ieri a Sanremo (nella spiaggia libera attrezzata dei Tre Ponti) dall’assessore regionale Gabriele Cascino e dall’assessore comunale Mauro Menozzi. Presente anche l’ingegnere capo del Comune, Pier Paolo Trucchi. Un lavoro certosino, svolto con la collaborazione dell’Arpal, che ha permesso di monitorare complessivamente 373 punti dell’intera costa ligure, 88 dei quali in provincia d’Imperia. Ogni singola area verrà ora segnalata con pannelli plastificati, contrassegnati dai loghi di Regione, Provincia e Comune di appartenenza, attraverso i quali i bagnanti potranno conoscere lo stato del mare nel tratto indicato con tanto di cartina e fotografie e l’andamento delle analisi delle quattro stagioni precedenti. Il tutto contrassegnato con le stelle di qualità.

«Le spiagge della Liguria hanno già il record italiano di “bandiere blu” (20) – ha spiegato l’assessore Cascino -. Questa nuova classificazione non fa altro che confermare questa tendenza. Su 373 tratti monitorati, la percentuale delle tre stelle, da Sarzana a Ventimiglia, sfiora il 90 per cento. Un risultato che pochi ancora vedono sulle spiagge perché in molti casi il cartello sullo stato di balneazione viene nascosto dietro una cabina o in aree poco visibili. Invito quindi i Comuni e i gestori degli stabilimenti a a fare come i “Tre Ponti” di Sanremo ed esporlo accanto all’insegna, come fanno gli alberghi. Il giudizio “stellare” resta invariato per l’intera stagione balneare, e viene ricalcolato tutti gli inverni».

L’estate 2014 è quindi giudicata sulla base delle analisi 2010-2013, quella 2015 sulle analisi 2011-2014 e così via. La classificazione prevede anche il giudizio «scarso» che, nel caso dovesse risultare per cinque anni consecutivi fa scattare il divieto di balneazione. L’Arpal controlla i parametri microbiologici (escherichia coli ed enterococchi intestinali) una volta al mese da aprile a settembre.

Per quanto riguarda il Ponente le spiagge eccellenti, contrassegnate con tre stelle, sono la maggioranza 76. Cinque quelle con due stelle «buona»: Ventimiglia foce fiume Roja; Camporosso, foce torrente Nervia; Ospedaletti, rio Crosio; Sanremo, Bussola; Imperia, torrente Prino. Tre quelle classificate «sufficienti» (una stella): Sanremo, foce rio San Bernardo; Riva Ligure, foce torrente Caravello; Imperia, foce rio Santa Lucia.

Non mancano però anche quelle considerate «scarse» (nessuna stella) che complessivamente sono quattro di cui tre a Sanremo (lungomare Italo Calvino, corso Trento e Trieste, San Martino), e una ad Imperia (foce rio Caramagna).

«Con questa iniziativa offriamo delle informazioni preziose ai turisti e ai cittadini – ha spiegato l’assessore comunale Menozzi –. L’Amministrazione sta cercando di potenziare le spiagge anche con il sostegno della Regione».

L’assessore Cascino ha dovuto anche rispondere ad una serie di domande di un gruppo di bagnanti che lamentavano la chiusura, proprio da parte della Regione, della spiaggia di San Martino, comunemente conosciuta come spiaggia dell’Antenna, dove è in vigore il divieto di balneazione. Cascino ha scaricato la responsabilità sulla precedente Amministrazione comunale che non è tempestivamente intervenuta, assicurando però l’interessamento del governo regionale per rimediare la situazione.

carlo giordano