ebook di Fulvio Romano

venerdì 22 agosto 2014

La vespa vellutina, un'altra insidia per le nostre api...

LA STAMPA

Imperia

Vespa Velutina: è emergenza

in aumento i nidi in campagna

Appello degli studiosi: segnalare subito gli alveari dell’insetto mangia-api

Aumentano, con il caldo, i nidi di vespa velutina, il calabrone asiatico nemico delle api e pericoloso per l’uomo. E cresce l’allarme per un insetto arrivato dall’Asia che rischia di mettere in ginocchio anche le produzioni di frutta e verdura per l’uomo, visto che sta decimando le colonie di api che svolgono l’importante funzione dell’impollinazione.

Gli esperti dell’Università di Torino, che da alcuni anni stanno monitorando la presenza della velutina in Riviera e non solo, chiedono a tutti, apicoltori esperti, escursionisti, e a chi in generale frequenta le campagne e può imbattersi nei grossi nidi del calabrone asiatico, di segnalare la presenza dell’insetto. Basta collegarsi al sito www.vespavelutina.unito.it, che fornisce anche chiarimenti tecnici sull’argomento. Una volta ricevuta la segnalazione, l’Università effettuerà tutti i controlli del caso e, se sarà necessario, procederà alla distruzione del nido attraverso personale specializzato e adeguatamente attrezzato.

La vespa velutina è stata segnalata per la prima volta in Italia a Loano, nel novembre 2012. Il primo nido è stato trovato nel 2013 a Vallecrosia. E poi sono seguite altre scoperte di nidi, grazie anche alla collaborazione degli apicoltori, che in zona sono molto attenti alla diffusione di questo insetto, visto che mette a rischio le famiglie delle api. La velutina infatti è una divoratrice di api da miele. Il problema è più grave a seconda delle stagioni, visto che con il caldo i nidi di calabroni asiatici prosperano, si moltiplicano e quelli già esistenti aumentano spesso di dimensioni.

I nidi si presentano come grosse sfere, che sembrano di fango, e che si trovano quasi sempre ad alcuni metri di altezza dal suolo, quasi sempre su alberi. Ma in taluni casi potrebbero trovarsi nidi anche in sottotetti o in luoghi più inconsueti. Gli alveari delle velutine sono abitati da migliaia di esemplari e anche per questo, visto che queste vespe asiatiche possono attaccare in massa, sono pericolosi per l’uomo. Questi insetti sono riconoscibili facilmente per la loro colorazione giallo-nera, in cui però, a differenza di altri, il nero è predominante.

LORENZA RAPINI


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA