Imperia
viabilità tragitto reso più sicuro
Strada Limone-Monesi
in dirittura d’arrivo
i lavori di recupero
Piemonte e Liguria presto saranno più vicine. Sono quasi ultimati i lavori di recupero della strada ex militare che collega Limone Piemonte a Monesi, passando per il Col di Tenda, La Briga e Briga Alta. Un itinerario meraviglioso, che dalle Alpi porta al mare e viceversa, e che può essere un percorso turistico molto particolare, da percorrere in auto (4x4), ma anche a piedi e in bicicletta.
Il progetto transfrontaliero riguarda due Regioni italiane, il Piemonte e la Liguria, e la Regione francese Paca, per un valore complessivo dell’intervento di 1 milione e 875 mila euro. I lavori hanno messo in sicurezza alcuni tratti, ripristinato porzioni del tracciato e individuato gli strumenti per renderlo accessibile. Una prima tranche urgente è stata affidata all’impresa Boero (per circa 90 mila euro). In seguito a un bando europeo, a giugno 2013, la tranche principale dei lavori è stata affidata all’impresa Icose (per un importo pari a circa 900 mila euro). Il cantiere è iniziato l’estate scorsa, sospeso in autunno, e ripreso quest’anno il 14 luglio. Ora mancano soltanto 5 interventi per completare l’opera.
Fin dall’approvazione del progetto, le autorità ambientali italiane e francesi hanno posto come condizione fondamentale la definizione di un regolamento di fruizione della strada, da applicare dopo la conclusione dei lavori. Il regolamento sarà sottoposto a procedura di verifica delle incidenze ambientali da parte delle Regioni Piemonte e Liguria. E a settembre di quest’anno il documento dovrà essere approvato dai vari partner di progetto, per garantire una gestione condivisa della strada è stato ideato un Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect) formato in misura uguale da rappresentanti italiani e francesi. In questo modo si garantisce ai vari soggetti una tutela del territorio.