ebook di Fulvio Romano

venerdì 22 agosto 2014

Differenziata: triplicato l 'organico

LA STAMPA

Cuneo

A luglio record anche per plastica e cartone

Triplicata la differenziata

degli scarti in cucina

Disagi e ritardi, una raccolta firme di protesta, ma anche dati molto lusinghieri sull’incremento d’immondizia riciclata. A Cuneo il «porta a porta» è partito con alcune incertezze, maggiori rispetto ad altri centri dove il servizio si svolge da anni (da Saluzzo a Bra e Fossano, soltanto per restare in provincia): problemi nella fornitura dei cassonetti condominiali (sono tutti nuovi, provengono dalla Spagna) e ritardi per togliere quelli dalla strada, oltre a proteste e dubbi di utenti e amministratori di condominio. In alcuni casi il Comune ha imposto con ordinanze di mettere i cassonetti nei cortili, dove i residenti non li volevano.

Il Municipio e il Cec, in diverse occasioni, hanno ammesso che il «servizio va rodato, ci sono state migliorie continue e perfezionamenti, mentre nel centro storico alcuni aspetti sono ancora sperimentali e andranno cambiati»; ma dall’altra parte hanno anche riconosciuto l’impegno della maggior parte dei cuneesi che ha permesso in poco tempo di migliorare considerevolmente la quantità dei rifiuti riciclati.

I dati di luglio dimostrano notevoli miglioramenti se confrontati con lo stessi mese 2013, anche se il mese scorso ancora centinaia di cassonetti erano in strada. La raccolta di cartone è cresciuta del 33%, quella della plastica del 26,6%, la carta del 15%. L’organico è triplicato: +206%, passando da 95 mila kg a Cuneo a luglio 2013 a 292 mila lo scorso mese. È crollato invece il rifiuto secco, l’indifferenziato che va in discarica: -39,5% (797 mila kg lo scorso mese, 1,3 milioni a luglio 2013).

Un aspetto negativo è stata la «corsa» a svuotare cantine e solai, gettando nei contenitori stradali i rifiuti ingombranti: vecchie lavatrici, telai di finestre, mobili in disuso, ma anche materassi o letti. Tanti erano spaventati dalle multe. Ma il ritiro degli ingombranti è gratuito: basta una telefonata al numero verde 800654300 oppure da cellulare al 0171/697062, è un servizio a chiamata che si effettua ogni mercoledì e venerdì, senza costi per gli utenti. [l. b.]