Cuneo
Dieci giorni
di sole e caldo
in questa estate
davvero breve
È molto probabile che i giorni da oggi fino a Ferragosto saranno i più favorevoli per il turismo - alpino e non - di tutta questa difficile stagione estiva.
L’anticiclone africano, che da settimane ha dimenticato di fare il suo mestiere di «dominus» della nostra estate, si riaffaccia in questi giorni dalle nostre parti e vedremo se sarà in grado di far scivolare oltre le Alpi le ondate atlantiche che hanno bagnato e raffreddato oltre misura il mese di luglio.
Secondo i modelli meteo più importanti dovrebbe farcela, anche se sarà proprio la Granda la più esposta ad eventuali sconfinamenti temporaleschi al di qua dei crinali alpini. Ma, fino a Ferragosto, prevale l’ottimismo.
Sul dopo un po’ meno, visto che l’estate, dimenticando di essere già stata fin troppo in vacanza, potrebbe anche decidere di andarci - proprio come fa di solito - subito dopo l’Assunta. Insomma, c’è da approfittare di questa decina di giornate vacanziere che si preannunciano, anche per le mete alpine nostrane, un po’ più al sole e calde di quanto finora non sia avvenuto.
Le temperature minime andranno dai 9-10 gradi iniziali delle quote di alta valle, specie tra val Po e Maira, e dai 10 ai 14 gradi tra val Vermenagna e val Tanaro, con una sostanziale prevalenza di sole, intaccata soltanto domani pomeriggio da qualche temporale sparso in valllata e poi sabato, in occasione di quella che dovrebbe essere l’ultima, debole, scorribanda atlantica prima del 15.
Da domenica rialzo delle colonnine dei termometri che, anche in bassa e media montagna potrebbero superare di un paio di gradi la norma.