ebook di Fulvio Romano

venerdì 1 agosto 2014

Valbormida, i funghi ultima spiaggia per pensionati e disoccupati

LA STAMPA

Savona

VALBORMIDA LA CRISI ECONOMICA PORTA ALLA RISCOPERTA DEI BOSCHI

Disoccupati, i funghi

come ultima spiaggia

Da almeno vent’anni gli amanti dei funghi in provincia di Savona e di Imperia lo conoscono: Alberto Berardinelli a volte con il suo furgone, a volte con la sua vecchia Fiat Panda bianca batte le piazze liguri per vendere, a prezzi accessibili a tutti, cassette di porcini nostrani. E fornisce decine di pub e ristoranti della zona.

Lui è un vero esperto e conosce a menadito i boschi dell’entroterra. Ma quest’anno, in questo luglio dal tempo particolarmente instabile, che ha favorito la nascita in ogni bosco, il suo lavoro di esperto micologo, è facilitato da cercatori locali che gli offrono tutto ciò che trovano nei boschi. «Il segno - commenta Berardinelli - dei tempi di crisi che stiamo attraversando».

Sono pensionati, disoccupati, cassintegrati che fino a pochi anni fa, senza esitare, avrebbero regalato i loro porcini a parenti e amici ma che ora hanno trovato una seppur minima fonte di guadagno. «E - dice il venditore - molte volte ci rimetto o vado in pari. Infatti tra i prodotti che mi portano ci sono porcini vecchi o mangiati dagli insetti non più vendibili o specie non commestibili che devo gettare senza indugio nei cassonetti, ma capisco che chi vende a me lo fa per arrotondare i miseri salari, per pagare l’affitto o per comprare un pacchetto di sigarette. Una mano lava l’altra».

Alberto Berardinelli è un venditore serio: pesa i funghi che vende e rilascia regolare scontrino. Anni fa era stato protagonista di un fatto di cronaca. Durante una «battuta», per soccorrere il suo vecchio cane lupo finì con l’animale in un burrone nei boschi di Montenotte e fu salvato da una squadra dei vigili del fuoco di Savona avvertiti dalla convivente che lo aspettava sul camper. «E pensare - dice ancora - che la mia compagna è allergica ai funghi e non me li cucina mai. Per togliermi lo sfizio vado a pranzare nei ristoranti, dove naturalmente il prodotto è mio». [G. P. C.]


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA