Cuneo
pioggia leggera
poi arrivano
giorni di sole
Come diceva la civiltà contadina «A san Lôrens l’uva a ’s tèns». Domenica è il 10 agosto ed è la settimana in cui per tradizione avviene l’invaiatura delle uve con la colorazione degli acini. Meglio dire «avveniva»: il riscaldamento climatico ha negli ultimi anni anticipato l’evento, preludendo poi - tranne che nel 2002 - a vendemmie ottime o storiche per i vini piemontesi.
Quest’anno, grazie all’estate «che non c’è», la viticoltura osserva preoccupata l’incerta maturazione dei grappoli e spera in una svolta, anche se tardiva, del tempo. Le notizie meteo sembrano al momento dare ascolto a queste giustificate aspirazioni tanto più che i modelli previsionali parlano ormai di un primo avanzamento sul Nord Ovest di un promontorio di alta pressione e cioè del bel tempo.
Dopo gli ultimi rovesci domenicali, oggi migliora su tutta la regione: massime vicino ai 30°, sole che prevale, tranne che su qualche valle alpina. Domani ancora un debole passaggio atlantico: temporali tra Biellese ed Ossola e in serata su Alpi Liguri e Marittime. Mercoledì e soprattutto giovedì quasi sereno ovunque con temperature in rapido aumento. Qualche infiltrazione temporalesca tra venerdì e sabato non dovrebbe impedire una bella domenica estiva.
Fulvio
Romano