ebook di Fulvio Romano

domenica 27 settembre 2015

Lo smog globale sta uccidendo più dell’Aids e della malaria

LA STAMPA

Italia

Lo studio su «Nature»


Lo smog e l’inquinamento atmosferico uccidono più del virus dell’Hiv e della malaria insieme. 

Secondo un recente studio dell’Istituto Max Planck per la chimica e della Harvard School of Public Health di Boston, sarebbero oltre 3 milioni le persone che ogni anno muoiono a causa dell’inquinamento dell’aria.

Cifra che potrebbe raddoppiare entro il 2050, arrivando a quota 6,6 milioni di persone all’anno. Il principale responsabile sarebbe il particolato fine, ovvero il PM2.5. Si tratta di particelle che possono penetrare in profondità nei polmoni e provocare diversi problemi di salute: dagli attacchi di cuore agli ictus, fino al cancro ai polmoni e altre malattie respiratorie. 

Per arrivare a queste conclusioni, pubblicate sulla rivista «Nature», i ricercatori hanno sviluppato un modello che combina dati sulla chimica dell’atmosfera, dati demografici e statistiche nazionali sullo stato di salute delle popolazioni. Ebbene, dai risultati è emerso che l’Asia è la regione più colpita dalla mortalità precoce per inquinamento. In particolare, quasi due terzi dei decessi totali si registrano in Cina e India, 1.300.000 nella prima e 650 mila nella seconda, dove sono prevalenti le emissioni derivanti dall’energia residenziale (riscaldamento, cucina, ecc). 

Pur se meno drammatico, anche il bilancio delle vittime nei Paesi occidentali, come Europa e Usa, è significativo (55 mila negli Usa e 15.500 in Inghilterra). Ma in questo caso sono le emissioni provenienti dall’agricoltura ad aver maggior peso. Il terzo grande killer è invece il traffico che ha un peso molto differente nelle diverse regioni: se negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania è responsabile del 20 per cento delle morti premature da PM2,5, a livello globale incide solo per il 5 per cento. Tuttavia, in un articolo di commento dello studio, Michale Jerrett, docente di Scienze ambientali dell’Università della California a Los Angeles, ha suggerito che le morti premature legate al traffico potrebbero esser state sottostimate.

vaLENTINA ARCOVIO


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA