ebook di Fulvio Romano

martedì 15 settembre 2015

Il meteo fa bene al Porro di Cervere

LA STAMPA

Cuneo

iniziata la raccolta prima del previsto

Grazie al meteo ottima annata

per il tipico Porro di Cervere 

La qualità del Porro Cervere 2015 sarà migliore degli scorsi anni: merito dell’estate calda e poco piovosa che ha permesso anche di iniziare la raccolta qualche settimana prima del previsto.

«Il sole e le alte temperature hanno fatto bene al nostro prodotto tipico - spiega il presidente del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del porro Cervere, Giorgio Bergesio -. Nella valle dei porri non manca mai l’acqua, grazie ad un canale collegato direttamente con il fiume Stura e i produttori sono riusciti a garantire il necessario apporto idrico alle coltivazioni». 

Disciplinare rigido

La qualità dei porri non dipende soltanto dal clima, particolarmente favorevole per questa coltura nella zona di Cervere, ma soprattutto dall’impegno dei produttori che seguono il rigido disciplinare del Consorzio: il porro Cervere è stato iscritto, dal Creso, nel Registro Nazionale delle Varietà da Conservazione, il terreno di coltivazione viene lavorato esclusivamente a mano, non si utilizzano concimi chimici e «ogni coltivazione viene controllata dai tecnici della agenzia 4A- continua Giorgio Bergesio-. Settimanalmente vengono effettuati controlli in campo, i soci possono inoltre richiedere consigli e informazioni e in caso di necessità o comunicazioni veloci i tecnici inviano un sms ai 41 soci del Consorzio».

La «Tracciabilità»

I porri vengono venduti in fasci, che devono essere tracciati e facilmente identificabili in qualsiasi fase della filiera distributiva, dal centro di condizionamento, fino al consumatore finale. Su ogni etichetta, oltre al marchio del Consorzio, sono inoltre presenti il nome «Porro di Cervere», il nome, la ragione sociale, la sede dell’azienda produttrice e il lotto di raccolta. [la. se.]


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA