ebook di Fulvio Romano

lunedì 21 settembre 2015

Il Tempo della settimana

LA STAMPA

Cuneo

Sole generoso

oggi e domani

ma fa più fresco

puntuale con il calendario astronomico l’autunno sembra voler imporsi proprio nella settimana dell’equinozio. Quest’anno cade il 23, mercoledì. Due giorni dopo quei «venti di San Matteo» cui la tradizione contadina affidava il compito di soffiar via le arie calde estive preparando così il campo alle «piogge di San Michele» degli ultimi giorni di settembre. E, in effetti, dopo la scorreria temporalesca di sabato le temperature minime si sono ridimensionate a valori autunnali, mentre le massime hanno tenuto ieri e continueranno a farlo anche oggi e domani grazie a un sole generoso degno delle migliori «settembrate». 

Da domani sera però un altro fronte Nord occidentale penetra al di qua dell’arco alpino portando nuvole e quindi piogge mercoledì sul Nord Piemonte, la Vallée e, a seguire, sulle province orientali, con il Basso Piemonte più coperto, specie nel Cuneese. La ventilazione da settentrione aumenterà, con il mar Ligure scosso da rèfoli vigorosi mentre flussi di secco Foehn potranno interessare le valli alpine.

Sarà un nuovo assalto perturbato equinoziale. L’estate non sembra più in grado di riprendersi. Certo, il sereno tornerà con l’alta pressione nel fine settimana, ma con minime di 10° e un’aura ormai autunnale.

Fulvio

Romano


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA