ebook di Fulvio Romano

lunedì 14 settembre 2015

Ieri nel Sanremese nubifragio

LA STAMPAweb

Imperia

A SANREMO IN POCHE ORE CADUTI 38 millimetri DI PIOGGIA. MOBILITATI VIGILI DEL FUOCO E PROTEZIONE CIVILE, ANNULLATI GLI EVENTI SPORTIVI

Nubifragio si abbatte sulla Riviera

Allagamenti, problemi per la viabilità e qualche frana ma i danni sono limitati 

Il peggio è passato. La pioggia torrenziale, il nubifragio, che si è abbattuta sul Ponente all’alba di ieri e lo stato di Allerta 1 che si è concluso alle sei di stamattina dovrebbero già lasciare spazio in giornata alle schiarite. Ma la paura è stata tanta, soprattutto dove la perturbazione, ampiamente annunciata, ha visto cadere nel giro di pochi minuti quantitativi elevatissimi di pioggia. 

È accaduto in particolare a Sanremo, Bordighera e in Valle Argentina. In 10/15 minuti sono caduti anche 25 millimetri d’acqua a fronte di un totale di precipitazioni che in provincia di Imperia ha visto il record nella città dei fiori con 38,5 mm. Decine gli interventi dei Vigili del fuoco, della polizia municipale e della Protezione civile.

A Sanremo gli allagamenti si sono avuti soprattutto alla Foce, in corso Marconi, all’altezza del campo di atletica (il sottopasso del K Beach è diventato una piscina), e ancora alla foce del rio San Lorenzo, e in corso Imperatrice, diventato in fiume. Hanno retto decisamente bene l’impatto con la pioggia intensa tutti i corsi d’acqua cittadini. Il maltempo ha portato ad annullare la prova di Olympic Triathlon (danni al quartier generale di piazzale Dapporto) e quella di canottaggio a porto vecchio. Allagati anche ampi tratti di pista ciclabile.A Ospedaletti chiusa la strada del lungomare. In Valle Argentina intorno alle 7 si è avuta una parziale interruzione dell’ex statale 548, tra Taggia e Badalucco, poco sopra la «curva di San Giorgio». A bloccare la circolazione il crollo di un muretto (situazione risolta dall’intervento della Provincia e del Comune con l’istituzione di un senso unico alternato). Problemi anche sulla strada della Valle Oxentina. A Bordighera in via degli Ulivi è precipitata una palma. Tutti gli eventi sportivi sono stati annullati per impraticabilità del campo e motivi di sicurezza. La Protezione civile ha invitato a non percorrere le strade verso l’entroterra se non strettamente necessario. Una mezza dozzina gli interventi per le auto rimaste in panne con persone, soprattutto anziane, a bordo. 

Nella zona di Imperia la perturbazione non ha invece colpito in maniera incisiva. Nel capoluogo intervento dei pompieri in via Sant’Agata per un muro pericolante e sul lungomare Vespucci per allagamenti. Nel Dianese numerose segnalazioni di muri a secco danneggiati da piccoli smottamenti. Nessun problema per la viabilità. 

Achille Pennellatore di Meteo Portosole per oggi prevede «fenomeni temporaleschi di strascico o solo piovaschi in allontanamento verso levante con prime schiarite risolutive nel pomeriggio». Per domani, in mattinata ancora vento sostenuto (che potrebbe avere punte di 30 nodi), ma tempo poco nuvoloso o tendente a sereno. Altri piovaschi, in settimana, potrebbero verificarsi prevalentemente nella giornata di giovedì.

giulio gavino


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA