ebook di Fulvio Romano

sabato 2 agosto 2014

La Stampa e Secolo XIX insieme; un nuovo gruppo editoriale


La Stampa e Secolo XIX insieme, nasce un nuovo gruppo editoriale

I due giornali continueranno a uscire separati. Alla Fiat il 77% della nuova società. 
John Elkann sarà il presidente, Carlo Perrone il vice.

dal Corriere della Sera


 Redazione online




Siglata l’alleanza tra La Stampa e il Secolo XIX. Gli editori del quotidiano torinese e di quello genovese hanno resto noto che è stato raggiunto un accordo per la costituzione di Italiana Editrice Spa, in cui saranno riunite le due attività editoriali di Editrice La Stampa e Sep (Società Edizioni e Pubblicazioni), editrice del Secolo. I due quotidiani continueranno comunque ad uscire separatamente in edicola. «L’operazione - si legge nel comunicato congiunto dei due editori - darà vita ad un nuovo gruppo editoriale, in grado di offrire contenuti innovativi su carta e in digitale»
«Nasce nuovo protagonista del panorama editoriale»
«A partire dal forte radicamento nell’area Nord Ovest delle testate La Stampa e Il Secolo XIX (che continueranno ad uscire separatamente in edicola), il progetto di integrazione si basa sulla valorizzazione degli investimenti effettuati nel tempo da entrambe le società editrici e punta alla creazione di un nuovo protagonista del panorama editoriale nazionale, capace di affrontare con maggiore forza le sfide legate alla trasformazione del settore - si spiega nel comunicato - Italiana Editrice, partecipata al 77% da Fiat e al 23% dalla Famiglia Perrone, sarà presieduta da John Elkann, mentre Carlo Perrone ne assumerà la Vice Presidenza». Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro la fine dell’anno.
Elkann: «Volontà di assicurare un futuro ai nostri giornali»
«Con l’accordo di oggi, due testate storiche dell’editoria italiana uniscono le forze per creare un nuovo Gruppo, solido e integrato - il commento del presidente dell’Editrice La Stampa, John Elkann - i valori che hanno guidato entrambe per oltre un secolo rimarranno gli stessi, come pure l’indipendenza e la qualità dell’informazione offerta quotidianamente ai propri lettori. Grazie ai vantaggi che potranno generare insieme, sarà possibile rispondere al meglio alle sfide del futuro». Elkann ha poi aggiunto: «Ci uniscono una storia ricca di riferimenti e di esperienze vissute, dei valori condivisi e soprattutto la volontà di assicurare un futuro sostenibile ai nostri giornali».
Perrone: «Integrazione per affrontare le sfide del futuro»
«Il Secolo XIX e La Stampa hanno dimostrato nel corso della propria storia la capacità di rinnovarsi per offrire sempre la migliore informazione ai propri lettori - dice il presidente di SEP, Carlo Perrone - un impegno particolare è stato profuso nell’ultimo periodo per continuare ad essere protagonisti in un settore , quello dell’editoria, che sta conoscendo i profondi mutamenti generati dall’evoluzione tecnologica. L’integrazione che caratterizzerà il nuovo Gruppo costituirà la base per affrontare al meglio le future sfide di un mercato sempre più caratterizzato dallo sviluppo digitale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA