ebook di Fulvio Romano

mercoledì 13 agosto 2014

Wwf contro il degrado dei sentieri al mare della Mortola

LA STAMPA

Imperia

ventimiglia partecipano gli amministratori

Passeggiata con il Wwf

sui sentieri della Mortola

per denunciare il degrado

In che stato sono i sentieri di Mortola che portano alle spiagge? E come si presenta il litorale? Oggi, per rispondere a queste domande, e soprattutto per presentare la situazione di uno dei tratti di costa più belli del Ponente, il Comitato spiagge intemelie, che aderisce al Wwf, ha organizzato una passeggiata aperta a soci e simpatizzanti, a cui parteciperanno anche l’assessore ai Lavori pubblici Gabriele Campagna e il consigliere Alessandro Ghirri. Il ritrovo per questa mini-gita alla scoperta di sentieri e calette, organizzata anche per denunciare lo stato di degrado di alcuni punti abbandonati, è alle 17 davanti al museo dei Balzi Rossi, vicino alla frontiera.

Il Comitato spiagge da anni ha focalizzato tra i suoi interessi prioritari il ripristino dei sentieri marini, sia quelli che attraversano la costa e partendo dalla spiaggia dei Balzi Rossi arrivano a Latte, sia quelli che dalla Mortola e Grimaldi Superiore scendono alle spiagge. Insomma i vecchi percorsi che gli abitanti facevano per pescare o comunque recarsi al mare. Queste vere e proprie «creuze de ma», trascurate per decenni da Amministrazioni che poco hanno fatto per questo lembo di territorio, scontrandosi a volte anche con i privati proprietari di terreni abbandonati, oggi sono diventate pericolose, impraticabili in parecchi punti o semi occupate da proprietari di fasce e serre adiacenti.

Il primo ad essersi dimostrato sensibile al problema è stato il commissario straordinario Giovanni Bruno, che prima di lasciare Ventimiglia aveva accompagnato il Comitato, l’estate scorsa, in una prima passeggiata conoscitiva dello stato dei luoghi, con la promessa di interessarsi alla questione. Poi, però, l’iniziativa non ha avuto seguito. Ora il Comitato vuole sensibilizzare la nuova Amministrazione. [l.r.]