ebook di Fulvio Romano

sabato 7 settembre 2013

Cosa dicono gli ultimi sondaggi...

Sondaggi Swg: Matteo Renzi il più amato. Scendono Silvio Berlusconi, Beppe Grillo e Giorgio Napolitano (FOTO)

L'Huffington Post  |  Pubblicato:   |  Aggiornato: 06/09/2013 11:31 CEST

Sale di 3 punti in una settimana la fiducia degli italiani in Matteo Renzi, che con il 50 percento dei consensi si conferma il leader politico più amato dagli italiani. Perde invece due punti il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, che segue con il 43 percento; in calo anche il presidente del consiglio Enrico Letta (-3%), che scivola al 40 percento. E più di tutti perde consenso Silvio Berlusconi, oggi al 23% con una riduzione di ben 5 punti. E` quanto emerge da un sondaggio realizzato dall`istituto Swg in esclusiva per Sgorà estate, su Rai tre.

Berlusconi e Grillo giù. La sentenza mediaset sembra aver intaccato la fiducia degli italiani in Silvio Berlusconi: pur potendo contare sul sostegno invariato degli elettori di centrodestra, il leader del pdl perde 5 punti in poco più di un mese, attestandosi al 23 percento.

Scende di un punto rispetto alla settimana scorsa Beppe Grillo, al 21 percento; ancora più sensibile il calo del segretario del Pdl Angelino Alfano, che con 5 punti in meno scivola al 20 percento a pari merito con il governatore della Puglia Nichi Vendola (-3%). Resta stabile il dato della fiducia nel senatore a vita Mario Monti (17%), mentre perde un punto il segretario del pd Guglielmo Epifani, che chiude con il 16 percento.

Qualcosa di diverso. "L`opinione pubblica ha l`idea che si è chiusa questa fase e vuole qualcosa di diverso - ha osservato Maurizio Pessato, presidente dell`istituto Swg - ne risentono quindi un po` tutti, come dimostrano i dati sulla fiducia".

No alla Grazia. Dopo la condanna confermata dalla Sentenza mediaset, per più di due italiani su tre (71%), e per quasi la metà degli elettori dello stesso pdl (49%), silvio berlusconi non dovrebbe chiedere la grazia al capo dello stato. Ad esserne convinta è anche un`ampia fascia dell`elettorato del movimento 5 stelle (89%) e di centrosinistra (78%). È Quanto emerge da un sondaggio realizzato dall`istituto swg in esclusiva per agorà estate, su rai tre."C`è già una presa di posizione dell`opinione pubblica su tutta la vicenda, - ha osservato maurizio pessato, presidente dell`istituto swg - che sembra riconoscere la `colpa` di berlusconi".

Il Pdl stabile, il Pd accorcia le distanze. Resta stabile rispetto a una settimana fa il Pdl, che si conferma primo partito nelle intenzioni di voto con il 27,9 percento dei consensi; accorcia le distanze il Pd, che guadagnando due punti, raggiunge il 26 percento; in lieve calo, invece, il moVimento 5 stelle (-0,3%), che scende sotto la soglia del 20 percento (19,8%). E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'istituto Swg in esclusiva per Agorà estate, su Rai tre.