Cernobbio, Casaleggio parla davanti a Letta e Monti. Lite con i fotografi. Il guru di Grillo: "Ci salva il web"

L'Huffington Post  |  Pubblicato:   |  Aggiornato: 08/09/2013 10:33 CEST


A Cernobbio è il giorno di Enrico Letta ma tutti parlano del guru. Casaleggio, naturalmente. L'ideologo del MoVimento 5 Stelle,
poco prima delle 8, è arrivato al Forum Ambrosetti per intervenire ai lavori della giornata conclusiva "Sono qui per esporre le idee del movimento - ha detto prima di entrare in sala - e per spiegare le evoluzioni delle reti e della politica"

Durante il suo intervento al forum Ambrosetti, si sofferma sul ruolo fondamentale della rete e spiega che "Internet non è solo un altro media, è un processo di trasformazione". Questo secondo quanto anticipato in alcuni tweet da persone che si trovano in sala. E, aggiunge che siamo a un "tipping point", un punto critico da cui non si torna indietro. Ormai le persone, negli Usa, passano più tempo su internet che davanti la tv. Secondo Casaleggio, "giornali e tv - riportano tweet di persone presenti, sono lo strumento del potere, ma per fortuna declinano davanti al web". Fedele alla sua linea, Casaleggio pare abbia chiesto che a fotografi e telecamere non fosse consentito l'accesso in sala. I lavori sono come di consueto a porte chiuse, ma il "giro di tavolo" per le immagini è sempre stato permesso.

Dopo le vivaci proteste dei fotografi, l'accesso alla sala del Forum Ambrosetti dove ha parlato Casaleggio viene aperto, per un giro di tavolo. Poco distante, il presidente del Consiglio, Enrico Letta, che ha ascoltato la relazione del cofondatore di M5s.