ebook di Fulvio Romano

domenica 8 settembre 2013

Il sondaggio che dà Renzi al 78%alle primarie...

Da Giornalettismo

Il sondaggio che dà Matteo Renzi al 78% alle primarie

di  - 08/09/2013 - E che fa arrabbiare i bersanian

Maria Teresa Meli, giornalista del Corriere della Sera che spesso è stata criticata dai bersaniani, fa sapere oggi che c’è un sondaggio riservato tra gli iscritti al Partito Democratico che dà Matteo Renzi al 78% nella corsa per le primarie da segretario:

Un sondaggio che non lascia spazio ai dubbi, tant’è vero che ha convinto più d’uno a saltare in corsa sul carro di Renzi e ha spinto altri, come D’Alema, per esempio, ad ammettere pubblicamente, davanti a militanti e iscritti, che il sindaco di Firenze vincerà. Quel numero che ha convinto molti e infastidito tutti i bersaniani ha due cifre: 78 per cento. Sì, è proprio questa la percentuale che il sondaggio dà a Renzi in caso di primarie per il segretario.

Numeri ancora non definiti, certo:

È chiaro che si tratta di una rilevazione fatta a bocce ferme, quando ancora Gianni Cuperlo non è entrato nel pieno della sua campagna elettorale. Al candidato di D’Alema (e ora anche di Bersani e di Marini) mancano ancora degli «endorsement» eccellenti, come quello che gli verrà a tempo debito dall’ex ministro Fabrizio Barca. Il quale, ancora fino a pochi giorni fa, ha subito il pressing di Rosy Bindi che lo vorrebbe candidato alla leadership.