ebook di Fulvio Romano

martedì 14 agosto 2018

Il Tempo della Settimana

LA STAMPA

Cuneo

il tempo

Celebrato inizialmente il 1° del mese il Ferragosto (le «ferie», l’inizio del riposo dell’imperatore Augusto) fu poi fatto coincidere con la festa dell’Assunta del 15. Trionfo e fine delle vacanze di massa, di solito la metà di agosto segnala, con le prime piogge dei giorni seguenti, il cambio del meteo verso l’autunno.

Quest’anno l’estate, dopo una primavera piovosa, ha alternato momenti di caldi d’eccezione a interruzioni umide e temporalesche, spesso con grandine, che tuttavia non impediranno alle vendemmie di iniziare ancora una volta con anticipo rispetto alla norma - dopo Ferragosto appunto - per gli Chardonnay ed i Pinot neri dell’Alta Langa. 

Diciamo subito che il clou vacanziero dell’anno sarà sul nostro Nord-Ovest un Ferragosto di sole in netta prevalenza, senza temporali all’orizzonte, di caldi sì ma moderati dalle brezze atlantiche. La settimana parte lunedì con una sostenuta incursione occidentale che riporterà pioggia su gran parte della regione, in un maltempo a tratti e localmente temporalesco, che durerà sino alla prima mattinata di domani.

Massime non oltre 30 gradi

Proprio da domani ecco la rimonta dell’Anticiclone che, da occidente, garantirà una serena Feria d’agosto con temperature minime fresche, tra i 17 e i 18 gradi, e massime che non dovrebbero andare oltre i 30 gradi. Giovedì prosegue l’alta pressione, poi qualche disturbo venerdì tra Ossola e Valsesia, sabato sulle Marittime e domenica mattina sull’arco alpino occidentale.

       romano.fulvio@libero.it 

fulvio romano