ebook di Fulvio Romano

domenica 12 agosto 2018

Ogni famiglia ha un debito di 20.549 euro.

LA STAMPA

Economia

in totale i passivi accumulati con banche e istituti finanziari ammontano a 534 miliardi

Ogni famiglia ha un debito di 20.549 euro. In crescita

Il debito delle famiglie italiane continua a crescere. In media ogni nucleo ha un rosso di 20.549 euro. E nell’insieme i «passivi» accumulati con le banche e gli istituti finanziari ammontano a quasi 534 miliardi di euro, come mostra uno studio della Cgia su dati riferiti allo scorso anno.
Per debito delle famiglie si intende in sostanza quello originato dall'accensione di mutui per l’acquisto di un’abitazione, da prestiti personali o da aperture di credito in conto corrente. Numeri che dal 2014 sono in costante crescita. Il debito delle famiglie è aumentato infatti in questi ultimi tre anni di 40,6 miliardi di euro (+8,2%), soprattutto perché gli istituti di credito sono tornati a prestare i soldi alle famiglie dopo la stretta post crisi. I dati, tra la fine del 2016 e il 2017, mostrano che gli impieghi delle banche a favore delle famiglie per l’acquisto delle abitazioni sono cresciuti dell’1,9%, mentre i dati del credito al consumo indicano un +8,3%.
Le famiglie italiane hanno chiaramente un ruolo cruciale per l’economia del Paese. Il 60% del Pil nazionale è infatti riconducibile ai consumi dei nuclei. Per questo motivo, secondo la Cgia, un eventuale aumento dell’Iva che potrebbe essere inserito nella legge di Bilancio (nonostante le smentite dei due vicepremier) potrebbe compromettere ulteriormente la tenuta economica delle famiglie. Soprattutto di quelle che si trovano nelle aeree d’Italia maggiormente in difficoltà.
Le famiglie più esposte
Alla fine del 2017 le famiglie più «esposte» con le banche abitavano in Lombardia. Al primo posto quelle residenti nella provincia di Milano, con un debito di 29.595 euro ciascuna. Agli ultimi posti della graduatoria nazionale, invece, si trovano le famiglie residenti nel profondo Sud, come quelle di Reggio Calabria con un debito di 10.301 euro, quelle di Vibo Valentia con 9.411. Le famiglie meno indebitate d’Italia sono quelle di Enna, con un «rosso» che si è attestato a 9.169
«Premesso che le aree provinciali più esposte ai debiti sono quelle che registrano i livelli di reddito più elevati - spiega il segretario della Cgia, Renato Mason - è evidente che anche in queste zone tra gli indebitati vi sono molti nuclei appartenenti alle fasce sociali più deboli. Tuttavia, le forti esposizioni bancarie di questi territori, soprattutto a fronte di significativi investimenti avvenuti in questi ultimi anni nel settore immobiliare, non destano particolari problemi che, invece, si riscontrano in altre aree del Paese, in particolar modo nel Mezzogiorno». 
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
nicola lillo