ebook di Fulvio Romano

lunedì 6 agosto 2018

Il Tempo della Settimana

LA STAMPA

Cuneo

il tempo

FULVIO ROMANOSi attenua
l’ondata di caldo

Come già avvenne nel 2017, anche quest’anno le temperature dei primi cinque giorni di agosto hanno rivaleggiato con quelle, bollenti, dell’indimenticabile estate del 2003, quando fu registrato un record che fino ad oggi era rimasto «imbattuto».
Sabato le massime di Asti Tanaro hanno raggiunto i 36,7° e ovunque nel Nord Ovest le temperature medie sono state «africane», andando dai 27 fino ai 30 gradi di alcune stazioni dell’Arpa delle pianure orientali! 
Si tratta di valori eccezionali causati specialmente dagli elevati ed afosi dati notturni, che in molti siti piemontesi e della Valle d’Aosta sono stati da record assoluto. Questa settimana in cui cade San Lorenzo (venerdì prossimo) sarà invece di svolta. Tutto lascia intravedere temperature ancora calde ma meno aggressive, già a partire dalla giornata odierna.
L’anticiclone, finora dominante, concede spazio alla ripresa dell’Atlantico e delle sue ondate perturbate. Le nuvole e i temporali, da qui a giovedì cominceranno a investire anche le pianure, dal pomeriggio e fino a notte inoltrata. L’estate, che supera a San Lorenzo la metà del suo percorso tra il solstizio di san Giovanni e l’equinozio autunnale di San Michele, ritorna nella norma.
Le piogge temporalesche, che per tradizione segnavano il tempo dopo Ferragosto, porteranno alla vigna e alle colture l’acqua benefica di metà stagione.
Più sole venerdì e soprattutto sabato, Domenica più isolati e modesti i rovesci, che tuttavia riprenderanno pieno vigore dal lunedì della prossima settimana.
romano.fulvio@libero.it