ebook di Fulvio Romano

lunedì 14 luglio 2014

Il "ponte della Bastiglia" intasa di Tir Ventimiglia e Autostrada

LA STAMPA

Imperia

CONFINE SI PROFILA una giornata di passione, mobilitati polizia stradale e ausiliari del traffico

Centinaia di Tir “assediano”

Ventimiglia e l’autostrada

Fino alle 22 divieto di transito in Francia, autoporto completo già da sabato

Ventimiglia, il confine e l’autostrada, assediati da centinaia e centinaia di Tir impossibilitati ad entrare in Francia. Il motivo è il «ponte» della Bastiglia che dopo il fine settimana di stop, ormai consuetudine, oggi vede il divieto di circolazione sulla rete autostradale transalpina per i «bisonti della strada» fino al calare del sole (alle 22). Il tutto esaurito all’autoporto della città di confine si è già registrato nella serata di sabato. Gli autoarticolati sono stati sistemati un po’ dappertutto dalla polizia stradale dagli ausiliari del traffico. Nel piazzale della barriera di pedaggio di Ventimiglia, nelle aree di sosta degli autogrill delle province di Imperia e Savona, lungo la statale 20 della Valle Roja.

L’uscita dall’Autofiori a Ventimiglia è diventata obbligatoria e i tabelloni luminosi già a Savona riportavano ieri «Autoporto completo». Se l’autoporto si è improvvisamente rianimato per la presenza delle centinaia di Tir sono scattati anche una serie di controlli per la sicurezza della «cittadella dei camionisti» che potrebbe arrivare a contare circa 400 persone di Paesi diversi. La situazione potrebbe peggiorare nella giornata di oggi che con la libera circolazione in Italia potrebbe vedere un lungo serpentone di autoarticolati raggiungere la città di confine per sistemarsi un po’ dappertutto in attesa del via libera all’ingresso in Francia. Le pattuglie della stradale e gli ausiliari del traffico sono già stati «precettati» per favorire le operazioni di «ripartenza» con un lungo convoglio di Tir che prenderà la via della Francia e un altrettanto poderoso «serpentone» in arrivo a Ventimiglia per le destinazioni italiane delle merci.

giulio gavino


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA