ebook di Fulvio Romano

martedì 29 luglio 2014

Il Tenco dedicato alle " Resistenze"

LA STAMPA

Imperia

Il Tenco per i 40 anni

celebra le“resistenze”

L’evento in cartellone del 2 al 4 ottobre al casinò

«Il Premio Tenco “resiste” da 40 anni”, dicono, tra orgoglio e rassegnazione, i suoi responsabili nel presentare l’edizione 2014 della Rassegna della Canzone d’Autore. Non è solo una battuta. Dietro a 40 anni di «Tenco» ci sono battaglie difficili per sopravvivere, edizioni saltate per mancanza di fondi, lotta per non cadere in una facile commercializzazione del prodotto canzone d’autore, «Che occupa una posizione sempre più marginale, specie in Italia, Il continuare a sostenerla con vigore, per di più in presenza di consistenti tagli dei finanziamenti pubblici, si traduce in un vero atto di resistenza», aggiunge il Club Tenco nel suo documento diffuso ieri.

Una storia di resistenza quella del Club Tenco. Non stupisce, quindi, che per i suoi primi 40 anni - la rassegna decollò nel 1974 con la prima edizione - il tema scelto sia stato proprio quello delle «Resistenze». Resistenze al potere certo, ma anche resistenze artistiche, musicali, di creatività, di costume, di linguaggio. «Nessuna connotazione politica - dicono al Club - ma una forte testimonianza culturale in un affascinante viaggio di musica e parole attraverso le lotte per la libertà: dalle dittature, sia fasciste che comuniste e contro le persecuzione dei nativi americani. Quindi “resistenza”, non genericamente opposizione».

La Rassegna 2014, in programma dal 2 al 4 ottobre, si svolgerà per il secondo anno al teatro del casinò dopo 38 edizioni targate-teatro Ariston che ha una capienza quattro volte maggiore. Una scelta in economia in linea con i tempi difficili. Il cartellone sarà reso noto fra qualche settimana. ma ci sono già i nomi dei quattro artisti internazionali che riceveranno il prestigioso «Premio Tenco», sorta di Oscar della rassegna. Nomi, al solito, scelti fra artisti di grande spessore artistico internazionale, non necessariamente tra artisti di grande successo commerciale. Nomi che si inseriscono benissimo nel tema delle «Reistenze» scelto quest’anno. Sono lo statunitense John Trudell, leader dei diritti civili degli Indiani d’America; il gruppo rock ceko Plastic People of The Universe che fu in prima fila nella denuncia al regime totalitario sovietico; il portoghese Josè Mario Branco, fiero «resistente» al regime di Salazar; la greca Maria Farantouri che fu esiliata con Thoedorakis all’epoca dei Colonelli.

Le prevendite dei biglietti inizieranno dal 4 agosto on line sul sito www.premiotenco.it.

BRUNO MONTICONE


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA