Economia
Nasce Gold 5
Nasce Gold 5
I big dell’editoria si alleano
nella pubblicità in Internet
I big italiani dell’editoria si sono alleati per dar vita a una nuova concessionaria per la pubblicità con video su Internet, un mercato che in Italia vale 150 milioni di euro. Si chiama Gold 5 e nasce su impulso del gruppo l’Espresso, con la concessionaria Manzoni, di Mondadori e Mediaset (Publitalia), con la concessionaria Mediamond, di Rcs MediaGroup e dei gruppi Internet Banzai e Italiaoline. Partecipata con quote uguali dai 5 gruppi fondatori, sarà operativa a fine anno e specializzata nelle pubblicità con i video. Non sarà una superconcessionaria per la pubblicità Internet, e commercializzerà non in esclusiva le porzioni dei bacini di pubblicità digitale dei propri soci. Gold 5 punterà comunque a diventare l’attore di riferimento nel proprio segmento. L’idea, hanno spiegato i promotori, è che possa «competere efficacemente con player internazionali di assoluto rilievo e quote crescenti di mercato». Nomi non vengono fatti, ma trattandosi di video, il soggetto cui lancia la sfida sono evidentemente YouTube, Google, Facebook e i big del web.