ebook di Fulvio Romano

mercoledì 30 luglio 2014

Imperia: l'Agnesi sparisce, un po' in Lomellina, un po' a Fossano

LA STAMPA

Imperia

imperia un «anticipo» IN VISTA DEL trasferimento

Ieri smontati macchinari

allo storico molino Agnesi

È una sorta di «anticipo» in vista dello smantellamento dei macchinari per la produzione di pasta di semola, che sono destinati a essere trasferiti allo stabilimento di Fossano durante il 2015.

Ieri, al pastificio Agnesi di via Schiva, è stata avviato lo smontaggio di alcune apparecchiature in uso nel molino, che è stato dismesso il 28 febbraio scorso. Si tratta di due identificatori ottici, che servono a distinguere i chicchi di grano, che saranno trasferiti in Lomellina, dove ha sede una riseria del Gruppo Colussi, attuale proprietario della gloriosa Agnesi, che si sta lentamente «spegnendo». L’imminente avvio delle operazioni di smontaggio era stato annunciato durante un’assemblea pubblica indetta dal gruppo consiliare Imperia bene comune.

I dirigenti Colussi hanno annunciato ufficialmente che nel 2015 i macchinari per la pasta verranno spostati a Fossano, dove sono già stati avviati interventi di ampliamento degli impianti. Tutte da definire le contromisure per ricollocare almeno parte dei 150 addetti di Imperia. Era stata ipotizzata l’apertura di una nuova struttura in Valle Impero per la produzione di pasta ripiena che manterrebbe lo storico marchio Agnesi. [e. f.]